Visualizzazioni totali

sabato 5 marzo 2011

CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Le elezioni amministrative si terranno, come ormai noto, il 15 e 16 Maggio con ballottaggi eventuali a fine mese e riguarderanno anche la città di Busto Arsizio, dove risiedo da oltre venticinque anni.
Chi mi segue sa che mi riconosco nelle posizioni del centro sinistra; utilizzerò pertanto questo mio spazio, nelle prossime settimane, prevalentemente per illustrare le posizioni della coalizione che ha indicato in Carlo Stelluti, nato e residente a Busto, il candidato sindaco di tutti nonchè le posizioni specifiche del mio partito, il Partito Democratico. Non mi sentirete mai usare espressioni di mera propaganda o slogan di facile effetto. Sono infatti sempre più convinto che in questo Paese, sia a livello nazionale che locale, ci sia urgente bisogno di serietà propositiva e di serietà comunicativa che pongano argine alla deriva in atto, deriva economica, sociale, politica, ma deriva, soprattutto, morale. Il Paese dei balocchi esiste solo nel libro di Collodi. La realtà è fatta di sempre più famiglie in difficoltà economica, di aziende che chiudono, di posti di lavoro in pericolo, di precarietà come unica prospettiva per i giovani, di evidente scadimento dei valori di legalità, di moralità, di buon senso - oserei dire - senza i quali sarà impossibile, a mio avviso, arrestare l'arrretramento del Paese e con esso della città di Busto.
La coalizione è costituita dal Partito Democratico, il mio partito, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei valori, Federazione della sinistra, i verdi e Manifattura cittadina, una lista di cittadini di Busto che si riconoscono nei valori  ai quali più sopra mi riferivo.
Il candidato sindaco ha illustrato nei giorni scorsi alla stampa, in una conferenza tenuta presso il Museo del Tessile, le linee programmatiche, la coalizione, il suo personale curriculum che lo ha portato durante la sua attività, solo per citare le esperienze più importanti,  a coprire l'incarico di segretario generale della Cisl di Milano, di deputato nelle file dell'ulivo dal 1996 al 2001, di sindaco di Bollate dal 2005 al 2010. Esperienze variegate e importanti che ne fanno la persona ideale per guidare la città di Busto in un ottica di discontinuità con le amministrazioni degli ultimi venti anni che hanno avvolto la città in una specie di cortina di silenzio  che ha permesso a pochi di gestire la città nascondendo ai cittadini, per la vertà non molto attenti, il sostanziale immobilismo, i soldi pubblici buttati al vento(un esempio per tutti la "giostra" dei cinque ponti, io abito a 100 metri e non la ho vista mai percorrere da nessuno), gli edifici pubblici non utilizzati, sotto utilizzati o male utilizzati, la mancanza d un progetto di città che ne delinei obbiettivi e prospettive.
Ci sarà modo, nelle prossime settimane di parlare ampiamente di tutto ciò.
Per ora mi limti a segnalare:
a) che il candidato sindaco ha un sito web identificato come http://www.carlostelluti.it/
b) che il 17 marzo alle ore 21 si terrà al Museo del Tessile la presentazione del candidato sindaco, evento al quale invito fin d'ora chi fosse interessato
c) che il sito web del Partito Democratico di Busto fornirà nel corso delle prossime settimane tutto il materiale informativo per arrivare al voto consapevoli  e iinformati. Poi, nel segreto dell'urna, ciascuno sceglierà secondo scienza e coscenza. Quello che mi sento di dire è che non è più tempo di non interessarsi alla gestione della cosa pubblica. Ne va del futuro nostro ma, soprattutto,di quello delle nuove generazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento