Visualizzazioni totali

domenica 27 marzo 2011

CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Non più tardi di ieri scrivevo che le dichiarazioni del coordinatore regionale del PDL, Mantovani, facevano presagire un ripensamento circa la decisione della Lega di andare da sola qui  a Busto Arsizio, decisione comunicata alla stampa e ai quattro venti  con la ufficializzazione nei giorni scorsi della candidatura di Claudio Tovaglieri. Scelta politica che aveva fatto dichiarare al segretario cittadino del PDL, Antonelli, che il PDL era "strafelice" di andare da solo e lo aveva indotto, imprudentemente, ad esprimere giudizi fortemente negativi. sulla alleanza tra i due partiti nel quinquennio che si sta concludendo. Nel contempo dalla parte della Lega l'onorevole Marco Reguzzoni, in forte ascesa nel partito, dichiarava che" la scelta era definitiva"  e che "spazi di manovra non ce ne erano"
Scrivevo anche che se il ripensamento ci fosse stato, sarebbe stata l'ennesima conferma che le scelte   che riguardano la nostra città vengono sempre prese da altri e in altra sede.
Puntuali sono arrivate le dichiarazioni di Bossi che, testualmente, ha detto che "non si può ottenere da Berlusconi il federalismo ma poi tirargli il pacco" seguite dalle dichiarazioni  di Speroni, allineate e coperte, che ha detto: " preferivo andare da solo ma se questo è uno dei prezzi da pagare per il federalismo, lo paghiamo tranquillamente."
Le cronache dicono che l'onorevole Marco Reguzzoni  non l'abbia presa per niente bene, la decisione di Bossi.
Cosa è accaduto , in effetti, a mio avviso:  che Marco Reguzzoni ha tentato di completare il disegno da "Mani sulla città" che sta perseguendo.
Il suocero Speroni parlamentare europeo  e presidente del Consiglio comunale, lui, il Marco,  onorevole a Roma in forte ascesa e vero dominus di tutta la partita, l'avvocato Tovaglieri, strettamente legato alll'onorevole, sindaco della città e, dulcis in fundo, la signora Paola Reguzzoni, sorella dell'onorevole Marco, amministratore delegato di Agesp  Servizi, la società "in house providing" partecipata al 100% dal Comune nella quale è concentrato il potere economico pubblico.
Un bel quadretto , non c'è che dire.
Talmente bello che non deve essere per niente piaciuto a due esponenti della Lega potenti qui in Provincia, il ministro dell'interno Maroni  e il segretario nazionale Giancarlo Giorgetti. E, per ora, le ambizioni di Marco Reguzzoni sono ridimenzionate.
Come finirà? Con ogni probabilità con una conferma di Farioli candidato sindaco di PDLe LEGA uniti, o un terzo nome se Reguzzoni non digerisce la sconfitta. Nell'uno e nell'altro caso il quadro è quello di una frattura profonda all'interno della Lega e tra Lega e PDL. Con quali garanzie si può affidar loro il futuro della città se è evidente che continueranno a litigare tra di loro e a paralizzarsi vicendevolmente come è avvenuto per tutto il tempo dell'attuale legislatura?
In tutto questo, dove sia l'attenzione agli interessi della cittadinanza, quale sia il programma per dare alla città un disegno strategico per il suo futuro, quali siano gli obbiettivi operativi, sinceramente non emerge da nessuna parte.
Bustocchi, l'avete capito che siete merce di scambio tra poteri forti interessati al solo loro interesse (la tautologia è voluta) e che dei vostri bisogni non hanno la minima considerazione? 
Credetemi; meglio l'alternativa Stelluti, molto meglio. Altrimenti la città rimarrà per altri cinque anni immobilizzata dai veti incrociati, condizionata dagli equilibri politici nazionali, in una situazione di stallo che ne accentuerà la decadenza.
Perchè anche a Busto cambiare si può; e se non ora, quando?
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento