Visualizzazioni totali

venerdì 25 maggio 2012

GOTTI TEDESCHI LASCIA LA PRESIDENZA DELLO IOR

Avevo appena finito di scrivere su Cesare Geronzi che il sempre potente banchiere romano ritorna in scena.
Durante il mese di Dicembre commentai lungamente l'intervista rilasciata da Geronzi ad Aldo Cazzullo. Uno dei passaggi riguardava il giudizio sferzante che Geronzi dava di Gotti Tedeschi. Andate a leggere il mio post del 18 Dicembre dal titolo "Cesare Geronzi e l'intervista ad Aldo Cazzullo"
Ora, a distanza di pochi mesi, Gotti Tedeschi lascia la Presidenza dello Ior visto che non godeva più della fiducia della Segreteria di Stato (Bertone); il perchè va ricercato nello scontro tra il Cardinale Nicora che era stato posto da Benedetto XVI a capo della AIF, un organo di controllo sull'operato dello IOR in funzione di una maggior trasparenza sulle attivtà dell'Istituto, e il Cardinal  Bertone, Segretario di Stato, che i poteri dell'AIF vuole limitare. Gotti Tedeschi si è ritrovato "tra i perdenti" con Nicora, mentre il Direttore Generale Cipriani si è ritrovato dalla parte di Bertone. Geronzi quindi sapeva tutto già a Dicembre ed ha affondato la lama con perfidia fin da allora.
Del resto Geronzi è da sempre alleato di Bertone, entrambi sono sostenitori di Silvio Berlusconi ed entrambi apprezzano oltremisura Marco Simeon., giovanissimo Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Rai e responsabile con lo stesso incarico in radio vaticana. (cfr mio post del 7 Marzo 2012 dal titolo "Marco Simeon chi era costui?" ad oggetto il giovane rampante sanremese.)Tutto si tiene, allora; io di questo sono consapevole da sempre e uno degli scopi di questo blog è quello di aprire ulteriormente gli occhi a chi mi legge, persone peraltro che  in genere gli occhi li tengono bene aperti. Ma abundare non fa mai male, in questo genere di cose.

"Nihil casu accidit"- lo avevano capito duemila e passa anni fa; ce lo vogliamo dimenticare ora?

Dalle terrazze di Cunardo 25 Maggio 2012 ore 15,15

Nessun commento:

Posta un commento