Visualizzazioni totali

domenica 6 maggio 2012

LA GLOBALIZZAZIONE - FIORELLA MANNOIA - IL MELTING POT

Una parola che ormai è entrata nell'uso comune in quanto televisione, giornali, media in genere la sottopongono  ogni giorno all'attenzione di noi tutti è la parola GLOBALIZZAZIONE
Globalizzazione, chi era costei?
Se apro Wikipedia trovo questa definizione: "Con il termine globalizzazione si indica il  fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti, il cui effetto principale è una decisa convergenza economica e culturale tra i Paesi del Mondo"
La parola viene usata essenzialmente dagli economisti ma è strumento interpretativo dei sociologi, degli studiosi di linguistica di ogni branca dell'attività umana.
Io la semplifico così: "le moderne tecnologie, in particolare Televisioni satellitari,Internet, Skype, le mails, consentono di avere un pianeta continuamente connesso tra le sue varie aree, parti e componenti, sicché le distanze vengono annullate , il mondo si confronta continuamente con se stesso e gli scambi diventano sempre più fitti"
La globalizzazione ha come causa e conseguenza insieme il "melting pot"cioè la presenza all'interno di una comunità, di un'area geografica, di una nazione, di un continente, del mondo intero di elementi diversi per cultura, religione, usi, costumi, lingua, che sono chiamati a confrontarsi e a convivere.
Se questo è l'assunto, cosa c'entra Fiorella Mannoia? C'entra e tanto secondo me, perché il suo ultimo album, intitolato SUD, ha come tema  e linea guida proprio i temi del "melting pot" e della "globalizzazione". L'album contiene 12 pezzi che disegnano un percorso musicale, poetico, culturale attraverso queste problematiche. L'album a mio avviso è bellissimo tutto ed i pezzi tutti di alto livello  musicale e poetico. I miei pezzi preferiti sono "In viaggio" "Portami via", "Luce", "Non è un film"- crudo e pesante come un pugno nello stomaco - e l'ultimo: "SUD" sulle note di Piazzolla..
Se la cosa vi interessa, ascoltatelo e vedete se il vostro giudizio collima con il mio. Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento