Visualizzazioni totali

venerdì 25 maggio 2012

MI HANNO FATTO IL BOTULINO

Oggi pomeriggio mi hanno fatto il "botulino". Mi spiego: considerato che una parte non marginale dei miei disturbi deriva da contratture muscolari refrattarie ad ogni intervento fisioterapico, una delle vie percorribili per risolvere il problema è la "tossina botulinica".
Cosa é: è una proteina neurotossica prodotta da un batterio, il Clostridium botulinum, uno dei veleni naturali più potenti al mondo ed è la proteina più tossica conosciuta al mondo. In dosi terapeutiche trova applicazioni in medicina per combattere l'acalasia( mancato funzionamento della contrattilità dell'esofago), in medicina estetica( serve per spianare le rughe di espressione)  e per il trattamento della distonia cervicale. E' il mio caso.  Se volete appofondire l'argomento trovate amipo materiale su GOOGLE e su Wikipedia. La  tossina è stata isolata nel 1944 e nel 1949 fu scoperta la sua azione tossica.
Quindi oggi pomeriggio mi sono state iniettate piccole dosi (altrimenti non sarei qui a raccontarvelo) di botulino (il nome commerciale è BOTOX) nella parte sinistra del collo (4 o 5 infiltrazioni) nella parte destra (1), sul trapezio (2 mi pare) e sul polpaccio destro - si chiama muscolo gemello ma se scrivo polpaccio capiamo tutti prima - ( 3 o 4  infiltrazioni)
Durata del trattamento 10 minuti; dolore praticamente assente. I primi effetti si vedranno tra settantadue ore.
Vi dirò se la cosa funziona.
Dalle Terrazze di Cunardo 25 Maggio 2012 ore19,30

2 commenti: