Visualizzazioni totali

giovedì 10 maggio 2012

I MADRIGALISTI: SIGISMONDO D'INDIA, LUZZASCO LUZZASCHI, LUCA MARENZIO,CLAUDIO MONTEVERDI

Qualche amico mi ha detto: da un po'di tempo quando scrivi di musica parli di musica "leggera", Fiorella Mannoia, Vasco ecc.. Torna a parlare di musica "classica", di musica "colta". E va bene, mentre sto preparando il post dedicato al governo Monti e alle misure "per la crescita" parliamo di musica colta. Vi avverto che ve la siete cercata voi. Parleremo del "madrigale" e dei "madrigalisti" in particolare dei quattro di cui al titolo.
Innanzitutto cosa è il MADRIGALE ?
Il Madrigale è un componimento lirico o una composizione musicale, in genere per gruppi di 3/6 voci, che si diffuse nel nostro Paese a cavallo tra quello che chiamiamo "rinascimento" e quello che chiamiamo "barocco", quindi tra la seconda metà del '500 e la prima del '600
L'etimologia è incerta: qualcuno lo fà derivare dal latino  volgare "mandria.mandrialis con riferimento al contenuto "pastorale"oppure dal provenzale "mandra gal" cioè "canto pastorale"o anche dallo spagnolo "mandrugada" cioè "canto dell'alba"
In effetti i primi madrigali li troviamo già nel '300 e sono in genere a due voci, una lirica e la seconda più bassa con funzioni di sostegno armonico, la stessa svolta dal "basso continuo"nella musica barocca. Poi ci fu un lungo periodo di "eclissi" del genere che invece ritornò in auge e raggiunse pieno sviluppo nella seconda metà del cinquecento. Il madrigale del '500  è molto più variato di quello del 'XIII. Ce ne sono arrivati circa 40.000 pezzi. Nel 1520 fu pubblicato a Venezia un libro di musiche di Bernardo Pisano e negli anni successivi opere di Sebastiano e Costanzo Festa, di Jacopo de Toscana, Cipriano de Rore. Ma è nella seconda parte del 500 che il genere raggiunge il suo massimo sviluppo. La forma più diffusa è a 5 voci. Autori più significtivi Orlando di Lasso, Luca Marenzio, Carlo Gesualdo di Verona, Luzzasco Luzzaschi, Sigismondo d'India
Per terminare con il più grande: Claudio Monteverdi che scrisse ben 9 libri di Madrigali. Nei madrigali a partire dal libro quinto viene aggiunto il "basso continuo"
Perché  nel titolo ho messo i quattro nomi che ho messo? Perchè sono quelli  che ho io edizioni "LA GLOSSA"ed eseguite dal complesso "LA VENEXIANA"   
Buona giornata e buon ascolto.                                                              .

Nessun commento:

Posta un commento