Visualizzazioni totali

giovedì 19 dicembre 2013

BANCA DELLE MARCHE AGGIORNAMENTO

Il nostro è un ben strano Paese. Oggi dalle Marche arrivano due notizie, una buona e una cattiva.
Cominciamo da quella buona. E' stato arrestato (finalmente arrestano qualcuno) su iniziativa della Procura della Repubblica di Roma l'ex Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Teramo Antonio Di Matteo. I capi di imputazione sono pesanti, pesantemente pesanti: bancarotta fraudolenta, ostacolo alla attività di vigilanza, associazione a delinquere.
Di Matteo, per chi non lo ricordasse, è il compagno di merende di Massimo Bianconi. Gli ha fatto da sponda innumerevoli volte. Una per tutte: quando Bianconi acquistò dal Gruppo Casale per 7 miliardi un immobile ai Parioli di un valore almeno triplo lo fece attraverso una società facente capo alla moglie. Siccome la società i 7 miliardi non li aveva, niente di più facile per Bianconi che telefonare al compagno di merende che finanziò seduta stante l'operazione. Io mi chiedo: ci sarà una delibera tra le carte di Tercas. Visti gli importi dovrebbe essere di competenza del Consiglio di Amministrazione. Continuo a ripetere: Di Matteo e Bianconi non possono aver fatto tutto da soli.
Strettamente collegata a questo concetto, la seconda notizia, quella cattiva. L'ex Presidente di Banca delle Marche, Lauro Costa, è stato nominato cavaliere al merito della Repubblica............."per la sua attività in Banca delle Marche."
Ma cosa si vuole? Prendere per i fondelli tutti i clienti Banca delle Marche che hanno investito in azioni Bdm e che si trovano con l'investimento praticamente volatilizzato o i dipendenti i cui rappresentanti hanno dovuto accettare un piano esuberi pesante, o i precari ai quali non verrà presumibilmente rinnovato il contratto? O il mondo delle imprese per le quali Banca delle Marche era ed é un punto riferimento insostituibile?
La prefettura di Macerata era forse all'oscuro di quanto avviene sul territorio?
Quando in questo Paese smetteremo di fare i "furbetti del quartierino?
Quanti punti interrogativi. Troppi.

2 commenti:

  1. Aggiungici pure l'evasione del killer da Genova grazie al fatto, inconcepibile, che la direzione del carcere non aveva il suo dossier completo.
    Questo paese è ormai una barzelletta, ma di quelle che non fanno ridere.

    RispondiElimina
  2. Caro Patrizio, tu che hai sempre visto le cose ben prima che esse si manifestassero, tu che ora ci guardi dal volontario esilio del Lussemburgo, tu che hai conosciuto personalmente molti dei personaggi di cui le cronache si stanno occupando tu che sei intelligente, colto , intellettualmente onesto ed onesto tout court, ................quanto costa un biglietto aereo Milano/Lussemburgo?

    RispondiElimina