Visualizzazioni totali

mercoledì 4 dicembre 2013

IL CALENDARIO DI SILVIO

Non ce l'ho fatta a resistere, lo giuro. E' stato più forte di me.
L'altra mattina sono andato come sempre dal mio edicolante di fiducia, e ormai amico, Orlando. Mentre lui cercava i giornali da darmi (Repubblica e il Fatto quotidiano), io sono andato con lo sguardo nella zona riservata alle pubblicazioni con allegati CD o DVD per cercare  il numero di Dicembre di Amadeus dedicato alla Musica Sacra di Ferruccio Busoni. Mentre tiravo giù la rivista lo sguardo mi è andato su una serie di calendari appesi tra i quali..................non può essere vero....................................è vero: c'era il calendario di Silvio. Dico a Orlando:" Me lo tiri giù per favore?" Lo sfoglio.......quanto costa? Orlando.............3,50......lo prendo. Poi ho preso anche il calendario di una tal "Cheri" che ha mezzi di persuasione di massa non certo inferiori a quelli di Silvio( euro 7,50) Tornato a casa ho appeso prima il calendario di Silvio, sotto quello di Cheri, ho fatto una foto che ho fatto pubblicare  su Facebook, e poi mi sono messo a "studiare" con maggiore attenzione il calendario.
Sembra il calendario di Frate Indovino; l'unica differenza è che Frate Indovino dà consigli pratici, ricette, segreti per la cottura ecc. Silvio invece dà se stesso.
LA HOME PAGE
In alto al centro: 2014
Subito sotto: "SEMPRE CON VOI " non so perché mi è venuto da pensare al vangelo di Giovanni e subito dopo mi è comparso davanti allo sguardo il volto di un mio carissimo amico d'infanzia, Gabriele Rocca, il quale di professione fa lo psichiatra e dirige attualmente l'Unità Operativa di psichiatria "Corberi" di Limbiate.
Subito sotto: una foto di Silvio sorridente
Sotto ancora: Silvio (in verde)
                         Berlusconi (in bianco su sfondo rosso)

GENNAIO

In alto una foto molto compunta di Silvio con a lato la bandiera italiana
Subito sotto una striscia rossa: a sinistra il segno del capricorno ----Gennaio in mezzo------Saturno è il pianeta dominante, l'elemento è la terra, a destra
Sotto ancora fino alla fine della pagina:
- a sinistra "La vita privata e la famiglia" - in mezzo il calendario con i suoi 31 giorni - a destra l'affermazione 
" Io sono semplicemente un imprenditore che fa miracoli"(mi è riapparso il volto di Gabriele)
Sotto "Berlusconi lo chansonnier.
Pubblico terminando qui: debbo andare a Milano e rischio di arrivare in ritardo. Voi non immaginate nemmeno quello che vi aspetta.
FEBBRAIO
Solito schema: foto di Silvio stavolta con dei carabinieri sullo sfondo. Forse per esorcizzare la paura di essere arrestato.
- a sinistra continua "la vita privata e la famiglia" - al centro i giorni di febbraio - a destra l'affermazione "lo ammetto, la mattina quando mi guardo allo specchio ho un'alta considerazione di me" sotto: il Milan
MARZO
Foto di Silvio molto assorto a studiare delle carte.
- a sinistra gli esordi come imprenditore - al centro  i giorni di Marzo - a destra l'affermazione:
"noi vinciamo sempre, siamo votati a vincere come ho sempre fatto io in tutta la mia vita: è una condanna." sotto: Berlusconi e lo stile
APRILE
Foto di Silvio in mezzo tra Putin e Bush.
- a sinistra "La vita privata e la famiglia" - al centro i giorni di aprile - a destra l'affermazione:
"quando parla il popolo, la politica deve saper ascoltare perché spesso gli elettori sono più avanti degli eletti" 
Sotto: la scena politica internazionale e foto di Silvio e Obama
MAGGIO
Foto di Silvio molto pensoso      
- a sinistra "La televisione gli esordi - al centro i giorni di Maggio - a destra l'affermazione:
" chi ha letto Marx è diventato comunista chi l'ha capito   è diventato liberale" 
Sotto: il contratto con gli italiani
GIUGNO  
Foto di Silvio soddisfatto di sè
- a sinistra: i successi televisivi e l'editoria - al centro i giorni di Giugno - a destra l'affermazione:
"la relazione tra la mia esperienza di imprenditore e quella di politico risiede in un'unica parola libertà"
Sotto: Berlusconi e i libri
LUGLIO
Foto di Silvio corrucciato
- a sinistra "Gli altri affari del cavaliere - al centro i giorni di Luglio - a destra l'affermazione:
"Non conosco nessun pessimista che abbia mai combinato qualcosa di buono nella vita"
Sotto: Villa San Martino e le altre dimore del Presidente
AGOSTO
Foto di Silvio minaccioso
- a sinistra: "la vita politica Forza Italia la vittoria - al centro i giorni di Agosto- a destra l'affermazione:
"la formula del successo si riassume in tre parole: lavoro, lavoro, lavoro"
Sotto: "Una storia italiana"
SETTEMBRE
Foto di Silvio autoritario
- a sinistra: "l'impegno politico" - al centro i giorni di Settembre - a destra l'affermazione:
"non ho scelto io di fare politica, mi è stata imposta dalla storia"(terza apparizione del direttore del manicomio di Limbiate)
sotto: "passioni e curiosità
OTTOBRE
Foto di Silvio sorridente
- a sinistra:"figli, nipoti e un nuovo amore" - al centro i giorni di Ottobre- a destra l'affermazione:
"spero che questa mia esistenza terrena possa terminare mentre io sono teso a raggiungere un altro traguardo oltre la siepe."
Sotto: l'impero Berlusconi
NOVEMBRE
Foto di Silvio vincitore con il braccio destro ed il pugno alzati
- a sinistra: "gli anni del governo" - al centro i giorni di Novembre - a destra l'affermazione:
"combatto il comunismo come Churchill combatteva il nazismo"
Sotto: la svolta del predellino
DICEMBRE
Foto di Silvio trionfante
- a sinistra:" la nuova rimonta" - al centro i giorni di Dicembre - a destra l'affermazione:
"più mi attaccano più sarò forte. determinata inflessibile la mia opposizione"
sotto: le aggressioni
Ho sintetizzato i singoli mesi ma poi all'interno di ciascuno c'è molto da leggere.
Personalmente sono giunto alla conclusione che non è soltanto pazzo, come ho sempre ritenuto, ma proprio scemo. Più scemi gli italiani che lo hanno seguito per venti anni e che ancora.......
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             



 CC 

Nessun commento:

Posta un commento