Visualizzazioni totali

lunedì 23 dicembre 2013

LE MILLE SFACCETTATURE DEL DR.WHY

Gran bella serata ieri sera al Billiard Cafè. Sarà stato il desiderio di farsi gli auguri di Natale, resta il fatto che ieri sera sono venuti a giocare forti "teams" piemontesi, forti "teams" lombardi e, soprattutto, LUI il migliore di tutti in Lombardia, COLPOOO il quale.............infatti..........ha vinto. Serata incolore la mia. Ma non è di questo che vorrei parlarvi. A fine serata "Amilcareee", dopo "Colpooo" il più forte, mi fa: non andare via. Non vado via. Ricompare dopo qualche secondo con uno scatolone in mano e mi dice, con un sorriso sereno e sincero,: "Questo da parte mia e di Gloria (la sua morosa.......ndr) a te, Milena e Clio" accompagnando le parole con altre espressioni gentili che denotavano affetto sincero.
Sono rimasto sorpreso e una puntina commosso.
Amilcare ha compiuto 28 anni lo scorso Giugno, quasi quaranta meno di me. Se non ci fosse questo intrigante gioco a quiz mai avrei potuto approfondire la conoscenza di una generazione che si è appena affacciata sul mondo del lavoro tra mille difficoltà, molto più saggia e più matura ...e anche più colta............di quanto comunemente non si creda. Alla quale ritengo di trasmettere qualcosa come loro trasmettono molto a me. 
Mai avrei potuto conoscere i "Gitani", che si vede lontano un miglio che sono fatti l'uno per l'altra, o Fabrizio Cositore, Nickname "Justice League" (è iscritto a Giurisprudenza), o Armando che ha quasi la mia età e che viene da Biella per giocare (Nickname "Evergreens") o "Top di Gamma", che si è laureato lo scorso anno in economia e il cui papà è nato a Corinaldo, a pochi chilometri da dove sono nato io,  o "Busti Grandi" che è stato alunno di Milena. Non ne cito altri per evitare di dimenticare qualcuno ma mi fa sinceramente piacere la domenica e il venerdì arrivare nei locali dove gioco (il Billiard Cafè a venti metri da casa mia e il Capolinea Live di Marnate) sentirmi chiamare LUIGI - anche se ormai tutti sanno come mi chiamo realmente- fare due chiacchiere e prepararmi con la tastiera in mano a rispondere alle 45 domande che il conduttore porrà.
Sempre meglio - comunque - che passare la serata a guardare la televisione e dover sopportare Brunetta e le sue sfighe o, data l'ora alla quale si gioca, Bruno Vespa e le sue ipocrisie. Il buon Natale lo auguro ai miei compagni di merende del Dr. Why e non certo a loro
Post scriptum: lo scatolone contiene prelibati prodotti alimentari. Ringraziamo...........soprattutto CLIO

Nessun commento:

Posta un commento