Visualizzazioni totali

martedì 31 dicembre 2013

E' ARRIVATO

E' arrivato. Chi, mi direte, il nuovo anno?
No, quello arriva domani. E' arrivato invece il " Corso di egiziano geroglifico" acquistato via internet su un sito segnalatomi da Peppo Ducoli, che saluto. Quando ho visto il pacco ho cominciato a sudar freddo. Sembrava che ci fosse  dentro una enciclopedia, non un volume. Poi, aperto il pacco, ho verificato con sollievo che dentro c'era molto materiale protettivo.
Comunque il volume è bello tosto. Ho cominciato a sfogliarlo; è suddiviso in 2 lezioni, la lezione seconda a sua volta divisa in 9 capitoli a loro volta suddivisi in 55 lezioni oltre ad appendici varie. Tanto per cercare di capire, la seconda lezione si occupa dei fonogrammi bilitteri, dei fotogrammi trilitteri, dei determinativi e degli ideogrammi e determinativi  fonetici. Ci avete capito niente? Io no. Vedremo. Certo che c'è dell'autolesionismo nell'averlo comperato.
Intanto comincio a darvi una notizia che aspettavate con ansia: l'ultima iscrizione geroglifica conosciuta è del 394 dopo Cristo (e fin qui ci arrivo) ed è redatta in "medio egiziano "di tradizione" bisognerà approfondire.
In attesa di approfondire, auguro a tutti il buon anno.

Nessun commento:

Posta un commento