Visualizzazioni totali

domenica 26 settembre 2010

LO IOR

Papa Benedetto XVI ha incontrato pubblicamente - baciamano davanti a numerosi testimoni - il Presidente dello Ior Gotti Tedeschi. Negli ambienti vaticani si definisce l'incontro come un modo per sottolineare pubblicamente la vicinanza ed il sostegno del Pontefice.
Da parte mia osservo che se il Papa in persona ha ritenuto utile fare il gesto, vuol dire che Gotti Tedeschi di sostegno ha effettivo ed urgente bisogno. E allora ci si chiede. Cosa è successo nella banca vaticana di tanto grave da giustificare una indagine giudiziaria da parte della procura di Roma per riciclaggio e l'immediato sostegno da parte della gerarchia al suo più alto livello?
Sinceramente non lo so ma l'episodio conferma che lo IOR è una specie di buco nero nel quale sprofondano operazioni border line, capitali di origine dubbia e di destinazione ancora più dubbia, triangolazioni
 strane,  e che è caratterizzato da  mancanza di trasparanza assoluta. E sembra che nulla sia cambiato dai tempi in cui Marcinkus e De Bonis imperversavano. Ma come si può pretendere di essere guide spirituali per i fedeli se i comportamenti sono così distanti dai princìpi ai quali i fedeli sono chiamati ad uniformarsi?
Seguirò con attenzione l'evolversi della situazione perchè non posso tollerare il più piccolo sbandamento della Chiesa in campo morale

Nessun commento:

Posta un commento