Visualizzazioni totali

lunedì 18 giugno 2012

BOLOGNA - LA REPUBBLICA DELLE IDEE

Si è chiusa ieri a Bologna la "quattro giorni " della"Repubblica delle Idee", l'evento organizzato dall'omonimo quotidiano per mettere in moto le migliori energie intellettuali del Paese che sole possono arginare il rapido declino della nostra Italia e che sole possono invertire il processo in atto. Una quattro giorni densa di avvenimenti culminati nell'incontro di Sabato pomeriggio di Eugenio Scalfari e di Ezio Mauro con Mario Monti.
Una mia amica di Bologna che a Bologna c'era mi ha scritto: " ti sarebbe piaciuta Bologna oggi..........soprattutto nelle ore passate all'arena del sole domenica dalle 11 alle 17 durante le quali giovani e quasi giovani hanno presentato "le loro idee" in vari campi (scienza, sociale) Tonificante era vedere queste giovani persone per ciascuna delle quali la parola chiave era "passione"
Sono d'accordo: mi sarebbe piaciuta Bologna e mi avrebbe fatto bene esserci.
Ma parzialmente ci sono stato collegandomi in streaming e seguendo in diretta l'incontro con Monti.
Ho anche recentemente sostenuto che debbo molto a "Repubblica" e a "Bologna" che a mio avviso sono quanto di meglio il Paese sa esprimere. Iniziative come quella della Repubblica e il loro successo testimoniano che in Italia c'è fame di tornare a "pensare" di tornare a "progettare"  ad avere una "visione lunga". Il rammarico è che questa fame la senta soltanto una minoranza di persone di livello che si perdono nel mare vasto della ignoranza collettiva. "Rari nantes in gurgite vasto" - il bel verso dell'Eneide di Virgilio.
Comunque non demordiamo "fai quel che devi e quel che senti ed accada quel che può" is my way
La quattro giorni si è conclusa con un concerto in piazza di Francesco De Gregori in piazza maggiore. Ho allegato uno dei pezzi migliori di Francesco. Non abbiamo paura a "partecipare" e a metterci in gioco perché la storia siamo noi
Dalle Terrazze di Cunardo lunedì 18 Giugno 2012 ore 6,45

Nessun commento:

Posta un commento