Visualizzazioni totali

mercoledì 13 giugno 2012

SEMPRE PIU ARRABBIATO

Stamattina ho avuto uno scontro con la signora che porta i giornali. Arriva intorno alle 9,30 con la sua pesante valigia piena di quotidiani e riviste, occupa un tavolo per mettere in ordine le varie testate e quando tutto è in ordine comincia la vendita.
Un tale modus operandi consente di passare in rassegna i titoli di molti quotidiani nazionali e locali. Arrivata a "Repubblica", mi sono limitato a leggerne ad alta voce il titolo "Monti: uniti o si va a fondo" Reazione: "Lo odio Monti, lo odiamo tutti" Perché, ho chiesto? Risposta: un gesto di insofferenza. Non sono riuscito a trattenermi e le ho replicato: "Sa cosa le dico, signora, che non capisce un cazzo" Come del resto la maggior parte del popolo italiano che non si chiede mai il perché delle cose." Poi ho fatto subito marcia indietro affermando che glielo avevo detto con affetto. Non ci ha molto creduto; io comunque mi sono scusato.i sono reso perfettamente conto di essere in torto.
Morale della favola, secondo me.
Questo Paese non si salva perché ormai la gran parte dei cittadini non riesce a guardare oltre il proprio naso, non è in grado di fare collegamenti, trovare i rapporti tra causa ed effetto, chiedersi il perché delle cose. L'informazione attraverso stampa e, soprattutto, televisione, bombarda giornalmente i cittadini elettori con milioni di informazioni nella quasi totalità dei casi "orientate" conducendo "la gente" a dare giudizi non documentati, impulsivi, non argomentati, fondati su luoghi comuni.
E' tutto estremamente demoralizzante e mi chiedo: ma cosa può fare Monti di fronte a questo quadro? Qui c'è da ripartire daccapo, rifondare una coscenza nazionale, ridare agli individui la capacità di capire cosa significa democrazia e occorre rimboccarsi subito le maniche" come dopo una guerra.
Ce la faremo?
Dalle Terrazze di Cunardo Mercoledì 13 Giugno 2012 ore 16

1 commento:

  1. solo per ridere!!
    Ieri siamo andati al CAF del mio sindacato(tanto per non fare nomi)per l'IMU-Mentre si compilava la pratica e si leggeva la somma da versare all'erario in €,inopportunamente mi è venuta la battuta "...sperando che per quella data ci sia ancora l'€ ,perchè sarebbe un peccato tornare alla Lira"- Il/la sindacalista addetta al CAF mi risponde : "...era meglio la lira.." e commentino da me censurato-
    Questa è l'Italia,o parte di essa,e l'Europa-
    Se è questa l'opinione che sta passando,e che sta schiacciando le speranze di Europa che i popoli avevano alla sua nascita,certamente dipenderà dall'incapacità degli attuali governanti,che hanno minato i grandi ideali dei padri fondatori- Comunque,ce la faremo-

    RispondiElimina