Visualizzazioni totali

lunedì 21 ottobre 2013

DENIS VERDINI E LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO FIORENTINO

Gran bella puntata di "Report" dedicata a Denis Verdini. Milena Gabanelli e i suoi collaboratori fanno ormai da tempo un meritorio giornalismo di inchiesta che scava nelle situazioni e fa emergere i collegamenti tra persone, i collegamenti tra gruppi di interesse, i collegamenti tout court.
E' uno spaccato, quello che Report ha presentato, del sistema di potere come si è sviluppato  in questi ultimi anni nel nostro Paese, e dei passaggi attraverso i quali la "casta" si è affermata come corpo separato da quello del popolo sovrano, con la pretesa ad una sostanziale impunità, con gli intrecci sempre più stretti e soffocanti tra politica, banche, mondo dei media. Sistema di potere che ha nel "porcellum" il mezzo attraverso il quale la "casta" si autoalimenta e si coopta.
Fatte queste premesse, mi piace ricordare che chi scrive ha dedicato nel passato più di un post a Verdini, alla "sua" banca, allo spregiudicato  utilizzo del denaro dei risparmiatori per interessi privati.
E' sufficiente cliccare "Denis Verdini" sul nastro a sinistra della "home page" del blog ed emergono come d'incanto i seguenti post:5 Maggio 2010 -  15 Agosto 2010 - 28 Luglio 2010 - 4 Dicembre 2010 - 28 Giugno 2011 - 3 Agosto 2011 - 21 Agosto 2011 -  e l'ultimo, il più interessante a mio avviso, del 28 Luglio 2013.
Il che dimostra che si può fare giornalismo di inchiesta anche con pochi mezzi e in sostanziale solitudine. E' necessaria una cosa sola: pensar male che ci si azzecca sempre o quasi.

Nessun commento:

Posta un commento