Visualizzazioni totali

mercoledì 30 ottobre 2013

NICOLO' PAGANINI - CONCERTI PER VIOLINO N.1 OP. 6 E N. 2 OP. 7(LA CAMPANELLA)

Stamattina ho fatto iniziare la giornata con due concerti, per violino, ovviamente, di Nicolò Paganini. ( I concerti per violino di Paganini sono in tutto sei). Repubblica fece uscire parecchio tempo fa tre CD del maestro Uto Ughi (che è di Busto Arsizio, per chi non lo sapesse), uno dedicato a musiche di Mozart, il secondo a Bach e il terzo a Paganini. Il violino non è in genere il mio strumento preferito. Gli preferisco la complessità del pianoforte o la melanconia del violoncello; il violino è troppo"acuto", si presta a virtuosismi e quando esprime melanconia lo fa in una maniera struggente (sensibilità slava, per capirci, che non è nelle mie corde Comunque davanti a Paganini e a Ughi ci si inchina e basta.
Paganini, per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, nacque a Genova nel 1782 e morì a Nizza nel 1840. Il vescovo di Nizza negò la sepoltura in terra consacrata perché si diceva che Paganini avesse fatto un patto con il diavolo e perché dimostrava di essere "irreligioso". Così fu imbalsamato ed ora è sepolto a Parma.
Paganini è un altra di quelle glorie nazionali  di cui la nostra storia è piena. Vogliamo ricordarci che l'Italia possiede il 60% di tutto il patrimonio artistico del pianeta? E che abbiamo avuto Lorenzo il Magnifico che capì come valorizzarlo? Certo che tra Lorenzo il Magnifico e Brunetta..............O tempora, o mores.

Nessun commento:

Posta un commento