Visualizzazioni totali

domenica 27 ottobre 2013

E RICOMINCIAMO AD OCCUPARCI DI POLITICA LOCALE

Sono mesi che non scrivo più di politica locale essenzialmente perché non c'è niente da segnalare, niente su cui riflettere o intervenire. Il sindaco Farioli sem bra sempre di più "un uomo solo al comando"; considerate le divisioni del suo partito, il PDL, a livello nazionale e locale, viste le difficoltà che incontra la Lega anch'essa per le profonde fratture interne sia a livello nazionale che locale(ricordo che Francesco Speroni e suo genero Marco Reguzzoni erano tra i più influenti membri del cerchio magico a difesa della leadership di Umberto Bossi) e visto che le voci del PD, principale partito di opposizione, e delle altre forze presenti in consiglio comunale, sono piuttosto flebili in città, Farioli fa in pratica il bello ed il cattivo tempo.
Ma stavolta c'è ampia materia su cui riflettere.
Venerdì si è tenuto un consiglio comunale che doveva esaminare ed approvare importanti delibere. La seduta è stata caratterizzata da un crescente nervosismo, alimentato dai comportamenti del sindaco Gigi Farioli e culminata con pesanti apprezzamenti del sindaco nei confronti del PD bustocco. Inoltre i continui battibecchi tra il sindaco e l'avvocato Cornacchia, Presidente del Consiglio Comunale, hanno portato quest'ultimo ad abbandonare la seduta
Farioli ha fatto una battuta pesante ed infelice sul "punto G"nel pieno del dibattito sulla delibera relativa al CSE Manzoni, mortificando oggettivamente la consigliera del PD Cinzia Berutti che stava intervenendo. Non contento , accortosi del "peso" dell'offesa lo ha aggravato  lasciandosi cadere in ginocchio platealmente davanti alla Berutti chiedendo scusa per la battuta e chiamandola "maestrina" con evidente sarcasmo e spirito denigratorio. Ora bisognerebbe ricordare al sindaco che la Berutti è sì una "maestra"(avendo superato i 40 anni definirla maestrina è improprio) unanimemente stimata per come esercita la sua professione tanto è vero che ha ricevuto dalle famiglie dei suoi alunni quell'ampio consenso che l'ha portata in consiglio comunale con un elevato numero di preferenze. Il sindaco, per contro, è conosciuto a Busto e dintorni per essere il più noto "fancazzista" dell'alto milanese, nel senso che non ha mai fatto niente nella sua vita se non politica. Quindi absit iniuria verbis. Faccia qualcosa, ci dimostri di sapere fare qualcosa, magari il "maestro" con lo stesso consenso che ha saputo guadagnarsi la signora Berutti e rivedremo il giudizio.
E poi finiamola, caro sindaco, con queste battute piene di riferimenti sessuali: :"quella culona inchiavabile della Merkel" "la Rosy Bindi che fa schifo al..........." "il punto G" anche perché a pronunciarle queste battute da bar sport in primis è il vostro leader, Silvietto vostro, che dovrebbe guardarsi un po' di più allo specchio: capelli finti, occhi gonfi, cerone dappertutto, una mascella che fa senso, la rigidità dei movimenti ed il gonfiore del tronco che lo fanno assomigliare all'omino della Michelin, il sorriso stereotipato.............per non parlare della pompetta.
Oppure sciaboletta/Brunetta delle cui disgrazie è scorretta ogni sottolineatura. E anche Lei, si guardi un po':sovrappeso di 50 chili , la pancia che esonda, i tessuti molli, non crede sia azzardato sparare battute a sfondo sessuale?
Ma il top il sindaco l'ha raggiunto a fine seduta quando, di fronte ad una richiesta del PD che la tariffa di un servizio pubblico non fosse lasciata al libero arbitrio di un privato, il nervoso Farioli è sbottato in un: "branco di comunisti di merda". Ora, io li conosco tutti i consiglieri PD. Definire l'avvocato Picco Bellazzi o Valerio Mariani, entrambi provenienti dalle fila della Democrazia Cristiana, "comunisti di merda"mi sembra francamente azzardato, la "maestra" Cinzia Berruti non la vedo proprio tra i bolscevìchi, l'avvocato Verga mi sembra sia stato "socialista", quanto a Salvatore Vita, segretario cittadino, viene dalle fila dei DS, con lui qualche divergenza di vedute l'ho avuta, lo conosco bene e, sinceramente, non mi sembra nè comunista nè di merda.
Si riposi signor sindaco, si affidi al consiglio di un medico (dovrebbe avercelo in famiglia) e stia calmo. Capisco che se è vero quello che ho letto, cioè che al bilancio del comune mancano 9 milioni che bisognerà trovare da qualche parte per presentare un bilancio di previsione accettabile, ciò può essere motivo di forte nervosismo. Ma si calmi, si calmi altrimenti ne va della sua salute.

Nessun commento:

Posta un commento