Visualizzazioni totali

giovedì 11 agosto 2011

A BUSTO LEGA E PDL FANNO IL PIENO - PIU LA LEGA CHE IL PDL -LA SPARTIZIONE

. Il 24 Luglio avevo parlato della spartizione di posti e di potere tra Lega e PDL qui a Busto. Ieri si é compiuto l'ultimo passaggio. La nomina del quinto componente del consiglio di Amministrazione di Agesp Servizi, la più importante delle municipalizzate. Il sindaco ha nominato Mario Gallazzi, esponente del movimento "Indipendenti di Centro" che fa capo all'ex sindaco Rossi. E' un piccolo contentino che il sindaco  concede alle minoranze; nella precedente legislatura per il posto in consiglio era stato nominato  un esponente del PD, ora uno degli Indipendenti di Centro. Non cambia niente, anzi il rappresentante delle minoranze può correre il rischio di essere la classica foglia di fico. La sostanza é che il blocco di potere che da tanto tempo ha in mano la città ha rafforzato la presa su Busto e che gli strumenti per il controllo democratico del'operato dell'amministrazione si riducono ulteriormente.
In particolare é la Lega che si è ritagliata le posizioni di maggior peso. Vedremo come. Riepiloghiamo allora come è strutturato il potere in città; per farlo rimando a due post:
a) quello del 18 Giugno dzal titolo "Alla Lega a Busto piace il mattone"
b) quello del 22 Giugno dal titolo "Il quadro politico a Busto ad un mese dalle ammiinistrative"
oltre al post del 24 Luglio.
Presidenza del Consiglio Comunale: l'avv. Cornacchia (PDL) ha sostituito Francesco Speroni (Lega) deputato europeo e suocero del Capogruppo leghista alla camera Marco Reguzzoni.
Speroni aveva coperto l'incarico per lunghissimo tempo. Ora potrà dedicarsi con maggiore disponibilità di tempo alle sue performances di cui va giustamente fiero e per le quali é conosciuto in tutta Europa. Ne cito tre, emblematice:
1) il gesto dell'ombrello fatto durante una seduta dell'europarlamento
2) il video della sua corsa a 316 chilometri all'ora su una autostrada tedesca messo da lui stesso su  You Tube
3) le dichiarazioni di qualche giorno fa secondo le quali: " la lombardia non vuole accogliere gli immigrati perchè di rifiuti ne ha già troppi"
L'avvocato Cornacchia, che mi pare provenga dalle fila del vecchio PSDI, apppartiene ad una corrente minoritaria del PDL che chiamerei "degli scissionisti" ed é uno dei meno peggio in Consiglio.
Assessorati:
- Giampiero Reguzzoni (Lega) - vicesindaco - regge l'assessorato "'urbanistica e edilizia privata" anche in questa legislatura. E' un uomo collaudato di cui la Lega si fida
- Giovanni Buzzi (Lega)  all'assessorato "Opere pubbliche e tutela piccole e medie imprese"
Se si considera che Paola Reguzzoni ,  sorella del Marco Reguzzoni capogruppo della Lega alla Camera, é Presidente e Amministratore Delegato di Agesp Servizi, di cui parlerò più sotto, vedrete che non é senza ragione che ho intitolato il post del 18 Giugno "Alla Lega a Busto piace il mattone"
-  Claudio Fantinati (PDL) alla "Educazione, sicurezza, identità e integrazione"
.  Laura Bonomi (PDL), architetto, ex sindaco di Turbigo e già capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Milano Podestà , all'assessorato "Politiche fiscali e di bilancio, federalismo fiscale e marketing territoriale"(la nomina ha sollevato non poche reazioni negative nel centrodestra bustocco ma é chiaro che é stata decisa a livello più alto anche in vista expo)
- Mario Ercole Crespi (PDL) all'assessorato "Cultura, giovani, futuro"
- Ivo Azzimonti(Lega) all'assesorato "Famiglia, sport e servizi sociali"
  Luciano Lista (PDL) all'assessorato "Qualità della vita, energia, politiche della casa"          Questo Lista ha speso un sacco di soldi per la campagna elettorale. Evidentemente é un uomo facoltoso anche se a vederlo non sembra, con il suo fisico corpulento e l'aria di chi non ha studiato ad Oxford
Società partecipate:
AGESP SERVIZI:(gestione farmacie comunali, parcheggi, piscine comunali  impianti sportivi) è la più importante delle partecipate. Si occupa, oltreché dei servizi sopracitati, della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune.
Qui Paola Reguzzonii (sorella del più noto Marco, a sua volta genero del tristemente noto Speroni) è stata nominata Presidente e amministratore Delegato. Ha avuto anche un aumento di stipendio: prendeva 30.000 euro lordi, si sarebbe potuti arrivare a 61.000 senza violare la legge; il comune si è fermato a 45.000, pari al 70% dell'emolumento del sindaco. Grazie, grazie  a tutti e due per il fulgido esempio di contenimento dei costi della politica.
Collaborano con lei i consiglieri Gisella Cerelli (Vicepresidente) (PDL), Aldo Ferrario (Lega), Mario Bottigelli  (PDL) nonchè l'appena nominato Mario Gallazzzi in rappresentanza degli Indipendenti di Centro.
AGESP SPA:(gestione servizio idrico e raccolta rifiuti)
Presidente Claudio Tovaglieri (Lega)
Vi ricordate? E' la persona che il Reguzzoni fece uscire allo scoperto come candidato sindaco quando voleva che anche a Busto, oltreché a Varese e Gallarate, la Lega presentasse un candidato suo. Manovra rientrata per l'intervento di Maroni e Giorgetti che hanno voluto tamponare l'irresistibile ascesa di Marco Reguzzoni e  candidatura rientrata dopo tre giorni. Ma l'avvocato Tovaglieri, tra l'altro amico da sempre del Marco, doveva pur essere valorizzato e premiato. Ecco la nomina.  Collaborano con lui il vicepresidente Achille Broggi (PDL) e i consiglieri Alessio Rudoni (Segretario cittadino della Lega), Celestino Cerana(Lega, sindaco di Marnate) e Domenico Donadio (pdl)
AGESP ENERGIA: (distribuzione gas, energia elettrica, teleriscaldamento)
Presidente Giuseppina Basalari (Lega)
Vicepresidente Matteo Sabba ( PDL) )
Consigliere Laura Alba (non so a quale area appartenga)
PREALPI GAS (distribuzione di gas)
Presidente: Paolo Maria Montani (PDL)
Amministratore Delegato: Antonio Codecasa (PD )
Consigliere: Fabrizio Caprioli (Lega)

Questo é il governo della città per i prossimi cinque anni.
L'occupazione é militare
Cosa possono fare le minoranze?
Poco
Ma una cosa possono farla: ogni volta che sospettano una qualche irregolarità, un qualcosa di poco chiaro e trasparente.........."il percorso da Palazzo Gilardoni alla Procura della Repubblica si può fare anche a piedi"  ho scritto  nel post del   24 Luglio scorso.              .
Perché se  è vero che c'è del marcio in Danimarca (Shakespeare) volete che non ce ne sia un po'anche a Busto?
Questa è la situazione della nostra città (81.656 abitanti) alla vigilia di Ferragosto. Busto Arsizio detta Busti grandi in dialetto bustocco così caro alla Lega.

Nessun commento:

Posta un commento