Visualizzazioni totali

martedì 30 agosto 2011

OSTRA MON PATELIN

Il post che ho dedicato nei giorni scorsi al mio paese natale ha suscitato emozioni ed apprezzamenti e di questo mi compiaccio.
Una signora che mi stima e che io stimo,e che segue il mio corso a Castellanza, mi ha inviato una mail nella quale mi diceva che le parole che avevo trovato per descrivere il mio rapporto con il mio paese natale erano perfette anche per descrivere il suo rapporto con il suo Oltrepò pavese. E concludeva dicendo che "aveva il groppo in gola". Questo mi ha fatto piacere perchè in un momento come l'attuale nel quale i groppi in gola vengono per motivi che concernono la vita quotidiana di tutti noi, riuscire a farlo venire per aver toccato le corde dei sentimenti costituisce per me motivo di soddisfazione.
Un'altra signora, che segue il mio blog da più lontano e che conosco in pratica da sempre, mi ha fatto notare di avere qualche buco nei miei ricordi perchè ho parlato del "canto dei grilli in estate di giorno" (ha ragione, di giorno erano le cicale a riempire l'aria del loro frinire, i grilli si sentivano dopo il tramonto) e delle lucciole di sera in estate (secondo lei  le lucciole si facevano vedere nella tarda primavera o al massimo a giugno) e qui sono solo parzialmente d'accordo perchè da noi le lucciole le si vedeva fino alla mietitura che, da noi, arrivava anche a metà luglio). Dettagli, comunque. Questi pochi giorni di immersione nelle mie "acque originarie" mi hanno fatto bene anche perché ho avuto la fortuna di essare ospite di una mia amica di infanzia che dispone di una casa in mezzo alle colline che ho cercato di descrivere, a pochissimi  chilometri dal paese, regno di pace assoluta. e che è il luogo ideale per vivere le emozioni che ho descritto. E' stato bello ritrovare cugini e vecchi compagni di scuola, riassaporare le tagliatelle fatte in casa con il sugo di carne e il coniglio in potacchio, e riprendere ad apprezzare il relax che ti dà una giornata al mare passata su una spiaggia sempre bellissima, facendo la spola tra il lettino e il mare per un tuffo, e passando il tempo in "ciacole" con persone gradevoli di antica e nuova conoscenza.  Sono stato e sto proprio bene.
Domani vi tedierò con il commento alla manovra

Nessun commento:

Posta un commento