Visualizzazioni totali

mercoledì 17 agosto 2011

LE BEATITUDINI

Le Beatitudini sono una  parte del discorso della Montagna. Iniziano con il verso "Beati i poveri di spirito perché di essi é il regno dei cieli"
Mi è venuto in mente questo passaggio, ormai qualche settimana fa, nel registrare le performances o le dichiarazioni di alcuni politici (Borghezio, Brunetta, Speroni ecc.) caratterizzate da particolare povertà di spirito- Potevo etichettare " I mentecatti" o similari e sarebbe stata una etichettatura senza riscatto.
Ho invece deciso di etichettare con "Le beatitudini", che contengono un messaggio di speranza, tutti gli interventi o le dichiarazioni di esponenti politici, di qualsiasi orientamento, che a mio avviso rientrino nella categoria.
Oggi entra in classifica a gonfie vele Umberto Bossi leader un po'ammaccato della Lega.
Con la particolare finezza che caratterizza l'eloquio di parecchi esponenti di quel partito, ha riferito dello scontro in consiglio dei Ministri tra lui e il Ministro Brunetta.
"Nano di Venezia gli ha detto, non rompere i coglioni" e, riferendosi alla Montalcini, l'ha definita "quella scienziata".
Tralascio, per carità di patria, il dito medio ostentatamente esposto a sottolineare i passaggi di maggior peso della vicenda politica nella interpretazione bossiana.
Ci sono elementi più che sufficienti per taggarlo come al titolo.
POST SCRIPTUM: anche Roberto Calderoli entra in classifica con la sua dichiarazione jn merito al contributo di solidarietà " i calciatori protestano? Allora per loro tariffa doppia." Ormai siamo ai dispetti  e  mi sembra di essere alla sagra della "idiozia" dove vince chi la spara più grossa. All'asilo i bambini della primina sono più maturi. Avere la conferma di essere nelle mani dei "nulla mischiati col niente" (traduzione di noto detto siciliano) é particolarmente confortante..

Nessun commento:

Posta un commento