Visualizzazioni totali

mercoledì 24 agosto 2011

GRANDI NAVI VELOCI - UN SERVIZIO SEMPRE PIU' SCADENTE UN PICCOLO SPECCHIO DELL'ITALIA 2011

Da anni mia moglie ed io utilizziamo Grandi Navi Veloci per le nostre vacanze in Sicilia, Stando lontani da casa per un tempo relativamente lungo abbiamo necessità di viaggiare con vettura al seguito ed inoltre abbiamo il cane.
Di solito viaggiamo su "La Superba" o su "La Suprema", quelle di più recente costruzione e più confortevoli, scegliendo la cabina della categoria più elevata non per snobismo ma perchè, con il mal di schiena che ci affligge, è vitale per noi viaggiare il più confortevolmente possibile.
Percorso Genova.Palermo all'andata, Palermo Genova al ritorno.
Il ritorno questa volta lo abbiamo fatto sulla Excellent il 31 Luglio, unica data trovata disponibile dovendo lasciare la casa a fine mese. Un viaggio pieno di piccoli ma significativi contrattempi che denotano lo scadimento progressivo del servizio anno dopo anno che sembra non arrestarsi neanche dopo il cambio di proprietà ( dalla famiglia Grimaldi di Genova al gruppo Aponte, MSC crociere tanto per capirci.)
Avevamo deciso, mia moglie ed io, di scrivere una mail  al nuovo amministratore delegato per segnalare i disservizi, nell'interesse dell'azienda più che nel nostro. Non lo abbiamo ancora fatto ma non é escluso che, dopo aver scritto a quattro mani queste righe, lo facciamo.
Ve li riepiloghiamo quelli che a noi sembrano disservizi che ci appaiono emblematici delle condizioni dell'Italia 2011:
a) l'atteggiamento del personale oscilla tra l'assoluto menefreghismo e la vera e propria maleducazione, a partire da quello che assiste alle operazioni di imbarco, che tratta come deficenti  tutti i conducenti, a quello di bordo  che ha impedito, per esempio, a mia moglie di aiutarmi a prendere una sacca (io ero in attesa dell'imbarco, lei era già salita e non poteva lasciare la nave nemmeno per venti secondi e per dieci metri  perchè c'era pericolo non si sa di che)
b) viaggiando con il cane- che paga 22,50 euro - abbiamo chiesto come sempre una gabbia nel canile: fetore spaventoso, temperatura non inferiore ai 40 gradi, mancanza d'acqua e condizioni igieniche non degne; oltretutto  visto che le gabbie erano quasi tutte vuote avevamo chiesto una gabbia un po'' più grande di quella minuscola che ci era stata assegnata, Diniego per motivi non meglio precisati
c) arrivati in cabina ci accorgiamo che mancano teli da bagno, saponettine e bagni schiuma. Usciamo dalla cabina e a pochi metri da noi  vediamo tre addetti che stanno amabilmente conversando tra di loro; segnaliamo il problema e uno dei tre si volta, entra in uno sgabuzzino dietro di se, prende due saponettine e...........le mette in mano a mia moglie. Ci diamo un cenno di intesa lei e io e facciamo presente che mancano anche i bagnoschiuma/shampoo; nientre paura, stessa scena e le quattro boccettine sono............nelle mani di mia moglie. Rientriamo in cabina e decidiamo che io vada a protestare alla reception mentre lei rimane in cabina. Vado alla reception, ove faccio presente a quello che sembrava il responsabile (un genovese di Sampierdarena  di cognome Cerutti o Cerruti che si rivelerà come l'unico all'altezza del compito e l'unica persona cortese) di essere un viaggiatore abituale, mostro la SICILIA CARD e la MEDITERRANEA CARD mia e di mia moglie, segnalo le condizioni pietose del canile e l'atteggiamento diciamo singolare delll'addetto alle saponettine, chaimiamolo così. Conviene con me, mi assegna una gabbia più grande e si scusa a nome della compagnia
d) rientro in cabina e trovo mia moglie giustamente inviperita: la tazza del water è sporca, vi lascio immaginare, sotto il lavello c'è una bottiglia di vino vuota e il cestino é pieno di bicchieri di plastica, cartacce e quant'altro.(evidenteente la cabina era stata pulita alla bell'è meglio). mi dice di chiamare di nuovo la reception; preferisco andare di persona. Segnalo all'imbarazzzato sig. Cerruti il nuovo disguido, chiamiamolo così. Lui si scusa di nuovo e mi propone il cambio di cabina. No, rispondo io, voglio quella cabina lì, pulita. Provvede lui personalmetE. Finalmente ci siamo, facciamo una doccia e andiamo al ristorante. Arriviamo alle 21,20 e il ristorante chiude alle 21,30. Niente da fare. Ma benedette Grandi Navi Veloci, se le operazioni di imbarco vanno dalle 19 alle 21, il ristorante lo vogliamo tenere aperto almeno fino alle 22,30?
Dulcis in fundo: per avere il telecomando del televisore in cabina bisogna versare una cauzione di 5 euro e farselo dare alla reception perché....................li fregano.
Il tutto per euro 464,50 così suddivisi:
- suite familiare     155
- autovettura           61
- cane                     22,50
- quota base         136
- tasse e suppl.       75
- assicurazioni         15 (10 annullamento e bagagli, 5 veicolo)
Perchè abbiamo scritto questo post, mia ed io? Perché ci sembra che la somma di tante piccole cose che non vanno sia lo specchio dell'Italia 2011. Un Paese si misura anche da queste cose e non ne usciamo bene, come italiani. Già siamo un paese latino con tendenza allo sbrago; urge contrastare a tutti i livelli (famiglia, scuola, società civile) la deriva.

Nessun commento:

Posta un commento