Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2011

LA MANOVRA

Come ho scritto nei giorni scorsi commenterò la manovra soltanto quando verrà varato il pacchetto di norme definitivo. In questa sede mi limito ad osservare che;
a) il Ministro Tremonti si è finalmente accorto che l'evasione fiscale nel nostro Paese è enorme e che colpire l'evasione è la politica migliore per reperire fondi con rapidità, per ridistribuiire più equamente il reddito e dare una spinta alla domanda evitando di far pagare il prezzio dei sacrifici ai soliti noti, la classe media a reddito fisso. Condivido tutto; mi pare però che il Ministro Tremonti sia lo stesso che in passato ha varato tre scudi fiscali, condoni su condoni e che ha sempre mandato messaggi "tranquillizzanti" ai potenziali evasori . Non parlo del premier che ha sempre considerato la fiscalità come un mostro
b) i mercati non credono molto alle affermazioni del nostro governo.  Il differenziale di tasso tra i bund a 10 anni e il nostro analogo BTP ieri era di 324 basis points e non bisogna dimenticare che la BCE sta sostenendo i corsi con operazioni di acquisto sul secondario
c) nessuna manovra può essere credibile per un Paese definito "di merda" da chi lo guida e lo rappresenta. Ulteriori commenti sull'operato del suddetto è superfluo. Da tempo ho paragonato Silvio Berlusconi a Carlo VI di Francia e mi accorgo di essere stato troppo benevolo.
Liberiamocene prima che sia troppo tardi.

2 commenti:

  1. Caro Pirani,

    un grazie per il blog che tiene svegli i cervelli.

    Niente da dire sul punto c prima è meglio è.

    Sul b meglio incrociare le dita, ma se la manovra è solo deflattiva c'è poco da sperare

    Sul punto A certamente va combattuta l'evasione però la propaganda è riuscita a far diventare questo il nemico unico assolvendo tutti i politici cleptocratici ( e qualche milione di famili che ci vivono attorno).

    Mi sorprende che un gioco propagandistico così evidente non sia smascherato da voi esperti in economia... In fondo abbiamo già la pressione fiscale svedese, ma i sevizi sono napoletani. Dove vanno ste risorse? Ma come fate a non vedere e stare al gioco?

    suo HK

    RispondiElimina
  2. Il mio grazie al signor HK che mi segue con continuità e che, essendo persona di grande spessore culturale e morale, mi onora con il suo apprezzamento.(si ricordi quello che Le ho scritto qualche settimana fa).
    E proprio perchè mi segue con continuità sa bene che secondo me usciremo dalla attuale situazione di pericolo di bancarotta combattendo l'evasione fiscale sul fronte delle entrate e combattendo "corruzione e sprechi" sul fronte delle uscite. Sono concetti che ho espresso chiaramente in tantissime occasioni. Quanto all'ultimo punto, concordo pienamente, e anche questo l'ho scritto in molte occasioni. Mi sono chiesto più volte, senza trovare risposta, e l'ho scritto, dove vadano a finire tutti questi soldi.
    La ringrazio infine per ritenermi un esperto di economia (diciamo che sono un dilettante non stupido)e Le assicuro che vedo benissimo e non sto per niente, ma proprio per niente, al gioco. Ho pubblicato più di 500 post e non mi pare che sia stato al gioco, Anzi, anche all'interno del PD mi batto per fare una opposizione dura e senza sconti.
    Concordo pienamente infiine che se non riparte la crescita non si va da nessuna parte.
    Grazie ancora signor HK e tenga presente che sarei felice di poterle offrire un aperitivo uno di questi giorni se, come penso, Lei vive non troppo distante da Busto Arsizio.

    RispondiElimina