Visualizzazioni totali

giovedì 27 ottobre 2011

SPERONI E' PROPRIO DE COCCIO

L'eurodeputato Speroni, bustocco e leghista doc, ci ha riprovato. Ieri si è presentato in parlamento europeo in felpa verde con su scritto PADANIA sul davanti. Debbo dire con onestà che non era male sul piano estetico. Il verde più attenuato rispetto al solito verde, buon taglio e buon materiale della felpa.
Quello che non andava è il messaggio che la Lega ha voluto inviare all'Europa,quello di un movimento che non crede nelle Istituzioni nazionali e comunitarie e che è pronto  ad andare per suo  conto in rappresentanza del "suo" popolo costituito, a guardarci bene, da un numero limitato di cittadini. Perchè se è vero che a livello nazionale la Lega ottienr un 9% circa  di consensi, anche nelle zone come quella in cui vivo dove il movimento è più radicato, i consensi non sono plebiscitari. Alle ultme elezioni amministative la Lega ha ottenuto nella nostra zona:.
- BUSTO ARSIZIO               22,87
- GALLARATE                     21,97       (sindaco di centrosinistra)
- VARESE                            24,07
Quindi  i leghisti si rassegnino. La Padania non esiste, il movimento è in caduta di consensi perchè un numero sempre crescente di cittadini si sta accorgendo che dietro i facili slogans c'è un sistema di potere assolutamente simile a quelli che la Lega dice di combattere. In più il movimento è spaccato in due tra i fedelissimi di Bossi ( il cosiddetto cerchio magico, ma mi chiedo cosa abbiano di magico il trota o la Mauro o anche Reguzzoni che spesso inciampa sui congiuntivi) e l'asse Maroni/Calderoli/Tosi  che vogliono- giustamente a mio avviso - andare al di là del bossismo ( il leader è ridotto proprio male e di questo mi dispiaccio), e portare il partito su sponde meno personalistiche e più aderenti all'attuale quadro politico- economico - finanziario.
La Lega ha avuto una ottima intuizione al suo inizio facendo riferimento alla necessità di una gestione amministrativa decentrata della cosa pubblica ma nel corso degli anni si è trasformata in un partito caratterizzato dalle stesse logiche che animano gli altri :
Altro che Roma  ladrona. Se Atene piange, Sparta non ride.
E Speroni, lo prego con tutte le forze, la smetta di  parlare di una padania che non esiste anche se  mi rendo conto che se gli togli la Padania e l'ampolla delle acque sorgive del Po, alla Lega cosa rimane? Borghezio?

Nessun commento:

Posta un commento