Visualizzazioni totali

domenica 9 gennaio 2011

LA PADANIA ED IL CLIMA DELLA PADANIA

La Padania, va da sè, non esiste:; esiste solo nella testa di Umberto Bossi e dei suoi più stretti accoliti e serve loro per conquistare consenso facendo leva sulla paura del nuovo e sul timore nei confronti del diverso che albergano in  particolar modo  nei ceti economicamente e culturalmente più deboli.
Perchè non esiste. Ma perchè se c'è un esempio di società costituita da persone della più varia provenienza, queste sono la Lombardia ed il Piemonte. Un po' meno il Veneto.
Ne porto le prove: mia moglie è nata a Siracusa, anzi ad Ortigia, come giustamente precisa lei. Io sono nato in provincia di Ancona e viviamo a Busto Arsizio. Mio fratello anche lui nato nelle Marche, sua moglie in Romagna; e vivono a Varese. Tra gli amici più cari, una coppia vive ad Arese e proviene dall'appennino pistoiese, un'altra vive tra Milano e Genova e proviene, lui dalla Sardegna, lei dall'Emilia.Un caro amico che vive a Milano è nato a l'Aquila. Sua moglie dovrebbe essere lombarda. Un'altra cara amica che vive a Trescore Balneario è nata in Romagna ma la famiglia è marchigiana. Potrei andare avanti per ore ma non vorrei poi dimenticare qualcuno.
Io sono in linea di principio d'accordo su un maggior decentramento e su un impianto su basi federalistiche dello Stato nazionale, ma ad inventarmi una Padania che non esiste, proprio non ci penso.
Osservo anzi che quelli che gridano a Roma ladrona stanno dando ampie prove di non essere per niente immuni dal confondere interesse personale con quello generale. Dedicherò all'argomento ampio spazio, soprattutto quando qui a Busto inizierà la campagna elettorale per le amministrative di primavera.
Dunque Padania no, ma clima padano sì e in questi giorni si esprime al meglio. Nebbiolina persistente che trasuda umidità  da ogni lato e fa così  bene a muscoli, tendini ossa. Nei giorni più freddi galaverna di prima mattina e ghiaccio persistente sempre e ovunque , aria di color beige chiaro (trenta anni fa era peggio) con un cocktail ben mixato di polveri sottili, anidride solforosa, anidride carbonica, monossido di carbonio, metalli pesanti e quant'altro.
E noi vogliamo impedire a comunitari ed extracomunitari di venire a godere siffatto paradiso? Dr. Calderoli (sembra impossibile ma è laureato), mi consenta e, soprattutto, mi faccia il piacere, mi faccia

1 commento:

  1. Sì,confesso;sono nato a Francofonte(Cavalleria rusticana,inizio opera,compare Alfio entra in scena,a domanda rispone "sono stato a Francofonte a prendere il vino".Pochi sanno che era l'antica Idria-il prof Gaudioso ha fatto studi profondi)prov di Soracusa;padre e madre di Carlentini(fondata da Carlo V-con Lentini era la porta di Leonzio rivale di Siracusa. Citare questi luoghi di antica cultura europea dovrebbe fare arrossire certi politicanti ignoranti;ma tantè,questo passa il convento della politica del nuovo secolo.Ci siamo rimescolati per fortuna da sempre.Moglie di Genova,figlia di un siciliano e di una rtoscana.Le razze pure non sono mai esistite,basta leggere un pò di storia delle migrazioni del'umanità,per capirne la tragedia e la bellezza.Il tutto,finalmente si concluderà fra pochi anni,quando vedremo tra di noi,pelli nere,occhi a mandorla ecc.,alla faccia degli imbecilli.Dai recenti studi sull'evoluzione dell'umano,si ritiene che siamo agli inizi;la "razza bianca"padana o no nel futuro è destinata a scomparire,con buona pace di Calderoli e Bossi;ci sarà un altro umano,più alto e con una pelle diversa.Purtroppo in Italia,da lunghi anni non si insegna cultura nella scuola,ma nozioni e false verità storiche;ma questo ci porterebbe ad un infinito dibattito.

    RispondiElimina