Visualizzazioni totali

giovedì 13 gennaio 2011

RATZINGER PAPA TEOLOGO E GLI SPAZI FISICI DELL'ALDILA'

Io sono nato nel 1947, quindi non sono un ragazzino ma non appartengo nemmeno ad epoche storiche lontane. Ebbene quando sono nato io l'aldilà cristianocattolico era costituito da 5 spazi fisici ben definiti: un Paradiso, un Purgatorio, un Inferno e 2 limbi, quello dei bimbi morti senza aver potuto essere battezzati e quello dei giusti vissuti prima dell'era cristiana.Cinque spazi fisici ben definiti dove uno andava a seconda della condizione in cui si era trovato a vivere.Ho fatto il chierichetto, nelle Marche, e me lo ricordo bene. Era tutto chiaro anche se con qualche incongruenza; mi sono sempre chiesto, infatti, perchè se uno era stato buonissimo tutta la vita e faceva un solo peccato mortale alla fine andava all'inferno mentre un altro che era stato cattivissimo tutta la vita e si pentiva alla fine veniva assolto da tutti i peccati e andava in Paradiso. Qualche volta c'era la necessità  di un passaggio in Purgatorio ma anche in questo caso c'era tutta una casistica di indulgenze, tra cui spiccavano quelle plenarie, e se uno aveva parenti ricchi e di buona memoria il passaggio era breve e senza troppe sofferenze. L'abbazia di Cluny, fondata intorno al 930 della nostra era e diventata ben presto un centro di potere tra i più rilevanti dell'Europa del tempo, per secoli ha vissuto, ed ha incrementato i suoi possedimenti, sui lasciti di persone pie che lasciavano beni e somme anche ingenti in cambio di preghiere di suffragio. Le Goff ha scritto un bellissimo libro " La nascita del Purgatorio" nel quale ha ricostruito l'evoluzione del concetto di Purgatorio che è diventato un vero e proprio spazio fisico intorno al 1250/1280. Dante, pochi decenni dopo, configurava i tre regni come tre spazi fisici e ci ha lasciato pagine e immagini immortali.
Ora io non pretendo di confutare le affermazioni di un dottissimo e coltissimo papa teologo che, a detta di tutti, è il più grande teologo della nostra epoca. Io sono un'anima semplice e mi chiedo: ma come si fa........... e, umilmente, sospendo il giudizio. Evidentemente non ci arrivo...........come si dice con  bella ed efficace  espressione

Nessun commento:

Posta un commento