Visualizzazioni totali

martedì 11 gennaio 2011

RIPRESA DELLE LEZIONI ALLA UNIVERSITER DI CASTELLANZA

Oggi pomeriggio sono riprese le lezioni alla Universiter di Castellanza. Quest'anno il mio corso "Economia, borsa, finanza" lo tengo il martedì dalle 16,45 alle 18 mentre gli anni scorsi, stessi orari, lo tenevo il lunedì. Questo cambiamento, portato a conoscenza degli utenti all'ultimo momento, ha fatto sì che, all'inizio dell'anno, in ottobre, molte persone si fossero già iscritte ad altri corsi per cui le presenze al mio sono state sempre numerose, questo è vero, ma non al livello degli anni scorsi.
Oggi è stato il primo incontro del 2011 e, debbo dire, mi ha fatto particolarmente piacere vedere entrare in aula, uno-una dopo l'altro-altra, decine di volti e di nomi conosciuti con i quali gli scorsi anni abbiamo avuto modo di scambiare opinioni, approfondire specifici argomenti, dialogare, in sostanza vivere.
L'ho già detto in precedenti occasioni e lo ribadisco: ho sempre avuto, ho, avrò sempre la massima stima di quelle persone che, non più giovanissime, si rimettono in gioco, coltivano interessi, si pongono domande, si confrontano con se stessi e con altri, si interessano ad argomenti e materie di cui, in precedenza, avevano magari soltanto sentito parlare. E alla stima si unisce l'affetto perchè sento che mi si vuole bene come del resto loro sentono che io voglio bene loro. Lo dico senza retorica, ma un rapporto umano di questo tipo con persone adulte, responsabili, consapevoli, mi arricchisce sotto tutti i profili come ritengo, senza falsa modestia, che io sia in grado di arricchire in una qualche misura loro.
E' con questo spirito che è ripreso, ho ripreso, l'anno accademico dopo la pausa di fine anno; le prossime settimane ed i prossimi mesi si preannunciano caldi, pieni di incognite e di rischi dal punto di vista dell'economia reale e dell'economia finanziaria. Sarà interessante seguire criticamente l'evolversi della situazione. Il mio corso, nelle mie intenzioni, ha questo scopo: soprattuttto lo scopo di mettere in moto energie mentali, culturali, financo fisiche di cui tutti siamo dotati e che è delittuoso disperdere

Nessun commento:

Posta un commento