Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2011

IL DOTTOR GIUFFRIDA E L'AVVOCATO MILLS FOLGORATI SULLA VIA DI DAMASCO

E così dopo il Dr. Giuffrida, anche l'avvocato Mills è stato folgorato sulla via di Damasco.
Andiamo con ordine. L'alltro giorno all'udienza del processo che vedeva il "premier uscito" imputato di corruzione con l'accusa di aver erogato nel 2000 600.000 dollari all'avvocato inglese perchè rendesse testimonianze reticenti in processi che lo coinvolgevano, il Mills, anima candida, ha affermato "Chiedo scusa al Dr. Berlusconi per tutti i guai che gli ho procurato", "rimarco la sua totale innocenza", ho inventato tutta la storia" addirittura "era tutta una fiction", " mi vergogno profondamente per quello che ho fatto ad un morto" (il Dr. Bernasconi, alto dirigente del Gruppo Fininvest morto da tempo e che quindi non può più intervenire). Eppure in passato aveva affermato davanti a parecchi magistrati, che avevano verbalizzzato gli interrogatori, esattamente il contrario: aveva cioè detto che i 600.000 dollari che il fisco inglese gli contestava "erano un regalo di Bernasconi per le deposizioni reticenti di Mills in due processi al cavaliere nel 1999 e nel 2000". I soldi - afferma ora Mills - gli venivano invece da un suo cliente di Salerno, l'armatore Diego Attanasio, ai tempi nei guai con la giustizia per cui Mills, buono come il pane, per proteggere Atttanasio, preso dal panico di fronte al fisco inglese che gli chiedeva conto della provenienza di quei 600.00 dollari............""pensai bene di collegare quei soldi a Bernasconi  - che tanto è morto e non può più intervenire osservo io - e feci il nome di Berlusconi.
Ma sì, uno dei più noti e navigati avvocati d'affari londinesi, sposato con una ministro, anima pura , candida e fragile, si è confuso, preso dal panico di fronte al fisco inglese (che a questo punto dovrebbe essere assunto in blocco in Italia, chissà mai che non stani un po' di evasori) e ............si è inventato tutto .............era tutta una fiction.
Ora se la verità il Mills la dice adesso o l'ha detta prima, io non lo so (personalmente propenderei per la seconda ipotesi, ma tant'é). Osservo anche che nel diritto dei paesi anglosassoni c'è il reato di oltraggio alla corte, che in Italia non c'è .
Io voglio solamente richiamare all'attenzione di chi mi legge  un documento di consulenza della socetà di revisione  KPMG riprodotto in un articolo del 7 Aprile 2001 dal quotidiano "La Repubblica"  a firma Calo Bonini e Pierfrancesco Fedrizzi  nel quale si ricostruiva il cammino delle 64 società offshore che Mills aveva costitutio nel corso degli anni per conto del Gruupo Fininvest. Il documento è scaricabile da Internet(http://www.repubblica/ on line 7 Aprile 2001). Poi ognuno si fa una opinione.
La mia è che Mills abbia fatto un affare sia all'andata che al ritorno.
E veniamo al Dr. Giuffrida. Chi é costuti ? Giuffrida è un funzionario Banca d'Italia che fu incaricato nel 1998 dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di palermo nel'ambito del processo a carico di Dell'utri, di ricostruire l'iter costitutivo delle 24 holding (Italiana prima, seconda, terza e così via)  che segnano il debutto del cavaliere nel mondo imprenditoriale.Il Dr. Giuffrida, evidenziò nella sua relazione l'origine oscura dei capitali con i quali furono costituite le holdings, mise in evdenza che gli amministratori  erano tutte "teste di legno" e  che le zone d'ombra erano tante e fitte.(Per chi volesse approfondire rimando al libro "L'odore dei soldi" di Elio Veltri e Marco Travaglio)
Ebbene anche il Dr. Giuffrida qualche tempo fa, folgorato anche lui sulla via di Damasco ( colpito da un pesante sacco caduto dall'alto e dal contenuto non identificato), ha ritrattato tutto addivenendo ad una transazione con la Fininvest nel 2007(lui dichiarava di essersi sbagliato e la Fininvest ritirava l'azione civile che aveva intentato contro Giufrrida, Nient'altro?)
Anche in questo caso a me viene qualche dubbio
Comunque quello che è certo che i due convertiti sulla strada di Damasco diventano oggettivamete "testimonials" della "persecuzione" giudiziaria di cui il cavaliere sarebbe stato fatto oggetto.
Anche in questo caso ognuno si faccia la sua opinione. Su interet si trova ampio materiale per poter approfondire gli argomenti, argomenti che oggi sono meno interessanti di ieri visto che il premier uscito ha dichiarato che non si ricandiderà a fare il primo ministro. Speriamo.

2 commenti:

  1. Ma questa gente che dice (adesso) di aver mentito, di aver inventato tutto, di aver accusato ingiustamente persone innocenti, non sono passibili di galera? Non sono reato la calunnia e la menzogna di un testimone? E allora perché non si interviene nei loro confronti con una bella denuncia e poi vedere se, davanti alla possibilità della galera, non si convertono nuovamente? Si sa: i miracoli possono ripetersi...

    RispondiElimina
  2. la sentenza febb. n°15208 della Cassazione recita: "....il fulcro della reticenza di David Mils,in ciascuna delle sue deposizionisi incentra nel fatto cheegli aveva ricondottsolo genericamente a Fininvest,e non alla persona di Silvio Berluconi,la propietà delle società offshor,in tal modo favorendolo in quanto imputato in quei procedimenti..... (perchè) si era reso necessario distanziare la persona di Silv. B.da tali società (Ares+ All iberian)al fine di eludere il fisco e la normativa anticoncentrazione,consentendo anche in tal modo,il mantenimento della propietà di ingenti profitti illecitamente conseguiti all'estero e la destinazione di una parte degli stessi a Marina e P:Silvio Berlusconi..."
    Ergo...le sentenze si leggono tutte;le prescrizioni non cancellano il reato-

    RispondiElimina