Visualizzazioni totali

domenica 18 dicembre 2011

PARRESIA - COSA VUOL DIRE?

Parresia è una parola greca il cui significato non conoscevo e che ho scoperto di recente.
Parresia vuol dire semplicemente "dire la verità"
Ho pensato al significato di questa parola nel leggere che i vescovi italiani lodano il prof. Mario Monti perchè "ha detto e sta dicendo la verità agli italiani"
Dire la verità è esercizio difficile, scomodo, in genere si perdono gli amici a praticarlo, e non conviene quasi mai dirla. Lo possono fare coloro che non hanno niente da perdere, coloro che lo hanno sempre fatto, coloro che hanno "visione lunga", coloro per i quali vedere e tacere non è possibile, anche sbagliando. Il prof.Monti verrà tacciato di ogni nefandezza, verrà accusato di aver tradito i ceti deboli e verrà stigmatizzato anche dai ceti più favoriti, verrà coperto di impropéri ma Monti si limita a dire agli "Italiani" che per salvarsi l'Italia tutta, senza distinzione tra guelfi e ghibellini, deve prendere atto di una sola verità: che se non invertiamo la rotta subito, sono a rischio il pagamento delle pensioni e degli stipendi e l'Italia va a picco.
E' migliore Lui o Berlusconi che insieme a Tremonti ci raccontava che tutto andava bene. Io preferisco lui perchè, come dicevano gli antich: "Amicus Plato sed magis amica veritas".

Nessun commento:

Posta un commento