Visualizzazioni totali

mercoledì 21 dicembre 2011

LA MANOVRA

La manovra è in dirittura d'arrivo e verrà approvata domani. Questo passaggio è superato ma vedo molto buio nel futuro del Paese. Il governo,che pure è l'unico governo possibile in questo momento, non si sta muovendo  bene. Aveva una mission, prima di ogni altra ed era quella di ridare credibilità al nostro Paese (e l'ha fatto per il prestigio di cui il prof. Monti gode a livello internazionale), aveva necessità assoluta di fare cassa per dare un segnale forte all'Europa e ai mercati,( e la manovra è stata fatta in tempi rapidi,) ma quanti errori di sostanza e di comunicazione.
SOSTANZA:
la manovra è stata fatta colpendo:
1) i carburanti (e l'aumento delle accise avrà un effetto immediato sull'inflazione visto che il trasporto è quasi tutto su gomma)
2) la casa (in maniera pesantissima per effetto dell'aumento del 60% delle rendite catastali e dell'impatto  che questo ha anche sul reddito IRPEF; non dimentichiamo che sulla casa paghiamo una patrimoniale (l'ICI) e una imposta sul reddito progressiva in quanto i beni immobili concorrono a formare il reddito ai fini Irpef
3) il reddito facendo lievitare l'addizionale regionale Irpef (da 0,90 a 1,23) e costringendo di fatto  i comuni ad aumentare l'addizionale comunale il cui massimo è fissato per legge allo 0,8%
4) il reddito dei pensionati che vedranno bloccata la pensione. e per fortuna nella stesura finale sono stati stati salvate dal blocco le pensioni fino a 1.400 euro
5) la possibilità di rispettare i tempi per l'andare in pensione. Condivisibile l'estenzione del contributivo pro rata a tutti dal 1 Gennaio 2012 ma discutibili gli altri provvedimenti.
COMUNICAZIONE
1) ma come si fa a fissare la soglia per il pagamento contanti a 1.000 euro  e pretendere che chi prende una pensione di 500 euro apra un conto bancario o postale per "lasciare traccia"
2) come si fa ad introdurre tra le misure la cancellazione dell'art.18 che non è attinente ai fini della manovra.
3) come si fa a non valutare l'impatto sulla popolazione delle ventilate iniziali misure sull'uscita dal mondo del lavoro.
4) come si fa a non aver  dato segnali precisi di lotta all'evasione fin dalla prima fase
5) come si fa a non aver previsto fin dalla prima fase misure di sostegno alla crescita
6) ed altri piccoli e grandi errori.
La conseguenza è che già sia da sinistra che da destra vengono avanzate pesanti riserve sull'operato del governo; da destra si comincia a far passare il messaggio che il governo non ha legittimità popolare; da sinistra si fanno presenti le riserve dovute all'impatto che le misure hanno sulla parte di popolazione meno abbiente e più in diffficoltà
Il risultato è che nell'opinione pubblica si stanno affermando questi tipi di valutazione: "colpiscono sempre gli stessi" o "una manovra così la faceva anche Berlusconi", o "siamo allo stremo, non ce la facciamo più"
E l'opinione pubblica non percepisce che tra pochi giorni la REPUBBLICA ITALIANA dovrà andare a cercare sui mercati dei capitali finanziamenti per cifre enormi (200 miliardi nel primo quadrimestre) e che la speculazione è in attesa di mordere e colpire ancora. Per fortuna la BCE ha varato tempestivamente la norma che permette il rifinanziamento delle banche al tasso dell'1% per cui in caso di difficoltà di collocamento inteverrebbero le banche a sostegno, almeno in un primo momento.
Farò ulteriori e più organici commenti quando la manovra sarà definitivamente approvata ma sottolineo che i mercati percepiscono che ci sono grosse difficoltà; ne è segnale il famigerato spread che non accenna a calare.

2 commenti:

  1. parafrasando la geniale frase di Nanni Moretti,dobbiamo concludere che il "nostro" superMario,con questo primo intervento,ha fatto più cose di dex,che di six?
    prendo come esempio emblematico il punto 4)"lotta all'evasione..."- riflettiamo e chiediamoci : - negli Stati europei come Portogallo,Spagna e Grecia,governati recentemente dalla six,con l'approssimarsi della tempesta finanziaria,hanno fatto interventi per bloccare la fuga di capitali all'estero?In Grecia per esemp., con il governo di six appena eletto,si è verificata una ondata di capitali verso l'estero,acquisti di immobili in turchia,Asia e sud America-E' intervenuto il governo di six? Sì,ma sul dimezzamento degli stipendi-
    Domanda: - come e che cosa differenzia il progetto di societa della six da quello della dex??- ULtima osservazione:-in diverse Regioni con voto bipartisan sono stati "rinviati" i tagli ai doppi e tripli stipendi dei parlamentari e "cosulenti"-
    Ritorniamo sempre alle corporazioni presenti dentro i partiti,che alimentano corruzione e privilegi-
    Supermario è ostaggio di questo sistema-
    Ho fiducia che nella seconda fase,presenti un equo ed onesto progetto di sviluppo della società.O la va o la spacca! con voto in Parlamento,alla luce del sole! I cittadini sapranno giudicare!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho fiducia nella seconda fase; è l'ultima occasione per disegnare una società più omogenea, più equilibrata, e più giusta.

    RispondiElimina