Visualizzazioni totali

mercoledì 11 aprile 2012

ARIE D'OPERA

Le angosce della Lega, lo spread che risale, la crisi che non demorde, la disoccupazione che non scende, tutto ciò richiede di essere esorcizzato con un argomento più leggero.
Oggi parleremo di arie d'opera. La musica, l'ho scritto innumerevoli volte, quando è bella è bella tutta:. Nel campo della musica d'opera io, anche questo l'ho detto più volte, sono pucciniano. E di Puccini l'opera che mi piace di più è "La bohème" perché nella Bohéme c'è tutto: gioventù, amore, morte.
E tra le arie delle varie opere, le mie preferenze vanno:
MANON  LESCAUT
"Cortese Damigella  del primo atto seguita da
"Donna non vidi mai" 
(sono le due arie dei due che si incontrano come  "Che gelida manina"................e ......."Mi chiamano Mimì" nella Bohème)
- "In quelle trine morbide" all'inizio del secondo atto
- "Manon senti. amor mio" del quarto atto (canta Des Grieux)
. Sola, perduta, abbandonata (canta Manon)
TOSCA
- "Ed io venivo a Lui tutta dogliosa" del primo atto
- "Vissi d'arte" del secondo atto
- "E lucean le stelle" del terzo
- "O dolci mani mansuete e pure" sempre del terzo atto
- "Senti l'ora è vicina" sempre del terzo
- "Amaro sol per te m'era il morire" sempre del terzo
BOHEME
- Che gelida manina" quadro primo
- Si, mi chiamano Mimì" a seguire
- "O Soave fanciulla" sempre quadro primo
- "Quando me'n vo" del quadro secondo
- "Marcello finalmente" del terzo
- "D'onde lieta uscì" sempre del terzo
- "O Mimì tu più non torni" del quarto
- "Musetta, c'è Mimì" sem pre del quarto
TURANDOT
- "Non piangere Liu" del primo atto
- "Nessun dorma" atto terzo
- "Principessa, l'amore" atto terzo
-"Tu che di gel sei cinta" atto terzo
MADAME BUTTERFLY
- "senti, un bel dì vedremo"
- Coro a bocca chiusa 
" Viene la sera -Bimba dagli occhi pieni di malia"
GIANNI SCHICCHI
" O mio babbino caro"
Per oggi mi fermo qui; poi ci occuperemo di Verdi

Nessun commento:

Posta un commento