Visualizzazioni totali

venerdì 6 aprile 2012

FINCHE' C'E SATIRA C'E SPERANZA

Le vicende tragicomiche del Trota e della LEGA stanno scatenando la fantasia di tutti coloro che fanno satira con continuità e di coloro che trovano la loro vena satirica soltanto saltuariamente.
Considerato che al punto al quale siamo  arrivati ........................non ci resta che piangere, ritrovare la capacità di ironizzare sulle nostre vicende e sui "personaggi" pittoreschi che hanno riempito la scena in questa fase storica del nostro Paese può essere il modo migliore per evitare il baratro davanti al quale siamo da tempo affacciati.
Ho raccolto un florilegio ( da flos - fiore - e legere - raccogliere)  quindi una sequela di battute, calembours,(giochi di parole) interventi di una serie di persone intelligenti di cui, per fortuna, il Paese è pieno. Il blog SPINOZA è una miniera inesauribile di satira intelligente e graffiante, leggetelo anche Voi.
- Renzo Bossi messo alle strette dagli inquirenti: " firmi qui"
- Bossi: "Me ne vado perché sarei di intralcio"...........alla fuga
- La segretaria della Lega interrogata per nove ore..............Adesso ha la terza media
- La Lega nella bufera.............Una tragedia se Le sei sottovento
- Ora un triunvirato...................e mo so' cazzi per Cartagine
- Denaro pubblico ai figli del Capo............Sembra che sia una usanza celtica
- I soldi della Lega venivano destinati all'istruzione di Renzo Bossi..................ma quanti c...........pensavano di averne
- Si denuncia la sottrazione di denaro pubblico per l'istruzione di Renzo Bossi. Ma è palese che il fatto non sussiste
- Sei milioni di euro per le esigenze della famiglia Bossi...........però guardate che biblioteca
- Non abbiamo nulla da nascondere, ha dichiarato il tesoriere Belsito..............E' già tutto al sicuro
- Umberto Bossi ancora incredulo. Mio figlio si sta laureando...........mi ha fatto vedere i pensierini
Potrei andare avanti per ore, masticando amaro.
E allora concludo autocitandomi. In un post del  29 Gennaio 2010 dedicato alle candidature per le elezioni regionali scrivevo:
"tra i candidati figura Renzo Bossi il cui curriculum comprende, oltre ad essere stato bocciato tre volte alla maturità, la conoscenza approfondita del dialetto della Valganna,esperienze di viaggio a Lozza, Samarate, Buguggiate,( questo passaggio è pienamente comprensibile solo da chi abita in provincia di Varese) un incarico di prestigio come portaborse di Speroni remunerato 12.000 euro al mese ( forse era il fratello Riccardo) e alcune consulenze dubbie in vista dell' expo"
Il giorno 11 Ottobre dello stesso 2010 scrivevo un post che intitolavo "Un astro nascente nella politica nazionale - Renzo Bossi". E' discretamente lungo e non lo riporto.
Questa è l'Italia del 2012. Monti ...............pensaci tu - mi vien da dire . citando una vecchia pubblicità degli anni 60 " Gigante, pensaci tu..........." Non ricordo che prodotto fosse pubblicizzato ma questo mi sembra il problema minore.

Nessun commento:

Posta un commento