Visualizzazioni totali

lunedì 18 aprile 2011

BUSTO ARSIZIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE MAGGIO 2011 IL PARTITO DEMOCRATICO

La Prealpina di ieri domenica 17 nel suo speciale elezioni  di Busto, a pagina sette, titola:
NEL DUELLO ANNUNCIATO FARIOLI-STELLUTI L'INCOGNITA ROSSI
Nel corpo dell'articolo il quotidiano afferma: "il centrodestra è frammentato, il centrosinistra compatto" e sul finire dell'articolo prosegue  ribadendo lo stesso concetto: Di contro, per una volta, il centrosinistra è compatto". "Il borsanese Stelluti.............è riuscito nell'impresa di aggiungere al suo PD tutte le formazioni di sinistra e anche una lista civica"(Manifattura Cittadina ndr).
La Prealpina, che non può certo essere accusata di "filocomunismo", afferma tre princìpi importanti:
a) che il Centrodestra, dietro l' immagine di concordia che cerca dare di sé, è costituito da due forze - PDL e LEGA- in perenne disaccordo tra di loro , non tanto per ragioni di principio quanto per ragioni di potere e di gestione del potere.
Nei miei post delle settimane scorse ho chiaramente evidenziato questo stato di cose: la Lega che per bocca di Reguzzoni, il Marco, afferma che correrà da sola e propone come candidato sindaco l'avvocato Tovaglieri, la risposta inviperita del coordinatore locale del PDL, Antonelli, che afferma, imprudentemente, che il PDL è strafelice di correre da solo, gli interventi dei leaders nazionali Bossi e Berlusconi che, nell'ambito dei loro accordi di potere e sottopotere, stoppano l'operazione, la marcia indietro della famiglia allargata Speroni/Reguzzoni (suocero, genero,sorella del genero, amico del genero il Tovaglieri candidato sindaco per lo spazio di un mattino), l'euforia di Farioli per lo scampato pericolo.
Ora si cerca di far dimenticare tutto ma è opprtuno ricordarlo perchè tutti , nel centrodestra, ci hanno fatto la figura dei cioccolatai e degli eterodiretti. A proposito di cioccolatai, rilevo che il "gelataio" Raimondi, che nella passata legislatura è stato utilizzato dalla Lega per sparare bordate ad alzo zero su Farioli ( ce le ricordiamo le dimissioni di Farioli all'una di notte, a caldo, al termine di un consiglio comunale infuocato e il ritiro delle stesse in Duomo qualche giorno dopo approfittando del bellissimo concerto del bustocco (mica tanto amante della città) Uto Ughi?), ecco il gelataio Raimondi non è stato presentato in lista dalla Lega. Sarà una vendetta postuma di Farioli o c'è dell'altro? Comunque contro un Raimondi che se ne va, c'è un Magdi Allam che arriva, E io mi chiedo, senza alcun intento denigratorio, ma al limite solo con un po' di ironia, .........ma è mai possibile che l'unica persona al mondo che si converte dall'islam al cristianesimo( in versione cattolica) debba sbarcare a Busto Arsizio?
b) che Stelluti è l'unico concorrente vero di Farioli
c) che dietro il "borsanese" Stelluti - è meglio ribadirlo che Stelluti è nato e sempre vissuto a Busto - c'è un centrosinistra compatto, centrosinistra di cui il PD è ovviamente l'asse portante,
E veniamo al PD, il mio partito:
- che ha dato segnali di ampio rinnovamento. Quattro consiglieri comunali uscenti hanno di loro iniziativa manifestato la loro disponibilità ad essere avvicendati avendo più legislature alle spalle, si ripresentano due consiglieri uscenti , Erica D'Adda - segretario cittadino - e Valerio Mariani, già candidato sindaco ne 2006 e capogruppo in consiglio, che hanno fatto in consiglio una opposizione seria e responsabile sì,  ma non per questo meno ferma e decisa sui nodi irrisolti della città. Dietro di loro  altre 22 persone, tra cui la mia, espressioni della società civile, del mondo delle professioni, in un equilbrato mix tra generazioni, tra uomini e donne, tra iscritti e non iscritti.
Io non ripeterò in questa sede le motivazioni che mi hanno portato a dare la mia disponibiltà a candidarmi (rimando al mio post del 2 Aprile), non enfatizzerò le qualità e i meriti degli esponenti del PD e della coalizione; non è nel mio stile e lascio volentieri la "propaganda" al cavalier Silvio Berlusconi che anche in questi giorni dà ampie dimostrazioni della sua concezione del mondo, della democrazia, dei suoi "valori".( io credo che non si sia mai vista nella storia una faccia d tolla che possa essergli paragonata)
Dico soltanto che diretro Stelluti, il cui percorso umano e di impegno civile e politico è limpidamente sotto gli occhi di tutti, che incarna meglio di ogni altri lo spirito "dell'ulivo" ed è portatore di una visione non datata delle esigenze di una società che coniughi efficienza e solidarietà, buona amministrazione e attenzione alle esigenze dei più deboli, onestà intellettuale ed onestà tout court, dietro Stelluti, dicevo, c'è un partito di persone serie e capaci, una coalizione compatta, e una visione del mondo agli antipodi di quella della Lega e del PDL e quindi del candidato locale di queste due forze.
Nel prossimo post illustrerò le ragioni che mi fanno considerare Lega e PDL deleteri per il futuro del Paese e quindi delle singole città, provincie, regioni che chiamino queste due forze a governarli, poi mi occuperò di illustrare i punti salienti del programma di Stelluti, che è il programma della coalizione, infine passerò a rivolgermi alle persone che ritengo siano i naturali destinatari della nostra proposta politica. Per terminare, cercherò  di motivare il perchè i cittadini di Busto che si riconoscono nei princìpi e nei valori del centrosinistra dovrebbereo dare fiducia e consenso alla mia persona. A quel punto saremo arrivati a metà Maggio e i cittadini esprimeranno il loro parere, democraticamente. Io mi auguro soltanto che lo facciano con consapevolezza e con cognizione di causa.
Per quanto mi riguarda, da sempre nelle vita ho fatto riferimento all'antica massima:
"fai quel che devi, accada quel che può".

Nessun commento:

Posta un commento