Visualizzazioni totali

giovedì 7 aprile 2011

CESARE GERONZI SI DIMETTE DALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLE GENERALI

La notizia del giorno è costituita dalle dimissioni di Cesare Geronzi dalla carica di Presidente delle Assicurazioni Generali, carica che aveva assunto da poco più di un anno.
Massimo Giannini su Repubblica intitola "Cambio di regime" il suo articolo, Alberto Statera titola "Un banchiere chiamato taxi", un altro pezzo lo firma Andrea Greco, Giovanni Pons gli dedica parecchie colonne.
Il "Corriere"dedica alle dimissioni sei pagine intere e una bella vignetta di Giannelli in prima.
Anche giornali locali come "La Prealpina" o "La provincia" danno ampio risalto alla notizia. Per non parlare del "Sole 24ore."
Tutti mettono in evidenza la svolta epocale che sarebbe rappresentata dalla vittoria di un capitalismo di impresa (Della Valle, Del Vecchio, Pelliccioli, i vertici di Mediobanca) su un capitalismo di sistema rappresentato dalla visione geronziana dell'utilizzo di strutture finanziarie importanti, pubbliche o configurabili come public companies (Capitalia, Mediobanca, Generali)) per operazioni di sostegno a questa o a quella parte politica in una ottica di mera gestione del potere.
Debbo dire che queste interpretazioni, che pure contengono una buona dose di verità, non mi convincono fino in fondo. Geronzi ha fronteggiato con successo in passato ben altre situazioni uscendone sempre vincitore e sempre rafforzato nella sua capacità di interpretazione strategica dei fatti, in quella di "capire il momento" e svincolarsi per tempo da situazioni scomode e pericolose. L'ha fatto con Cragnotti, con Tanzi, con il governatore Fazio, con Fiorani, con i vertici della Agricola Mantovana, con Ciarrapico, con Gaucci, con i furbetti del quartierino, con il sottobosco calcistico che ruotava intorno alla GEA ecc.ecc. Ha gestito in maniera perfetta il rapporto con i vertici della regione Sicilia quando si trattò di diluire il Banco di Sicilia nel gran calderone di Capitalia, ha assorbito Banca Mediterranea e Popolare di Brescia come gli veniva chiesto da Bankitalia, ha condotto in porto con successo l'operazione di consolidamento in un unico Istituto di Banco di S.Spirito, Cassa di risparmio di Roma e Banco di Roma, come gli veniva chiesto da Andreotti ,per farne un centro di potere al servizio della DC, è sopravvissuto a Pellegrino Capaldo che con lui quel disegno aveva contribuito a realizzare, ha fatto di Capitalia un colosso in termini numerici ma putrefatto al suo interno con contenziosi "di sistema" stratosferici, ha utlizzato Arpe e poi Brambilla per dare una patina di efficienza all'agglomerato , ha rifilato a Profumo, con il consenso di Bankitlia, una Capitalia decotta. è sopravvissuto a mille trappole. Beh, un uomo così, in strettissimi legami con le massime gerarchie vaticane e legato a filo doppio a Silvio Berlusconi, un uomo che negli ultimi trenta anni ha dato ecumenicamente soldi a tutti legando a se tutti, che appena arrivato in Mediobanca ha spazzato via il sistema duale per rimanere Presidente unico con pieni poteri, che si è spostato in Generali con il solo obbiettivo di fondere Mediobanca e Generali facendone un centro di potere di dimensioni internazionali da lui governato, beh un uomo così non si dimette per una mozione di sfiducia di parte del consiglio di amministrazione e  per aver divergenze di vedute con Perissinotto. Ci deve essere  qualcosaltro, non so cosa ma qualcosaltro, soprattutto qualcosa che ha a che fare con Berlusconi. In tutta sincerità, ritenevo che sarebbe caduto prima il cavaliere, Geronzi che si dimette non mi quadra, non mi quadra per niente.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento