Visualizzazioni totali

sabato 2 aprile 2011

BUSTO ARSIZIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE MAGGIO 2011

Ieri sera il Partito Democratico di Busto Arsizio ha discusso ed approvato la lista delle persone che lo rappresenteranno alle prossime elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Busto Arsizio, città nella quale risiedo da 25 anni. Ho già firmato l'accettazione della candidatura per cui ho veste per iniziare ad utilizzare questo spazio per presentare ed illustrare a chi avrà interesse la mia persona, le motivazioni che mi hanno portato a dare la mia disponibilità a candidarmi, il perchè mi riconosco nel Partito Democratico, il programma del mio Partito e della coalizione che sostengono ed appoggiano  il  candidato sindaco Carlo Stelluti. Ritengo infatti spazi come un blog o come i social forum gli strumenti più idonei, attualmente, per illustrare le proprie posizioni, per veicolare informazioni e per dar vita a confronti di idee e di opinioni che sono il sale della democrazia fin dai tempi della Grecia cosiddetta "antica". Ricordo a questo proposito, perchè le parole sono importanti  e importante è la loro etimologia , che DEMOCRAZIA e POLITICA sono parole che ci vengono dal greco: Democrazia significa semplicemente "Governo del Popolo", concetto ripreso e affermato solennemente all'articolo 1 della nostra Costituzione Repubblicana laddove, al secondo comma, recita che "la sovrantità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione". La parola Politica significa "Amministrazione della cosa pubblica", amministrazione nell'interesse e per l'interesse della polis, cioè dei cittadini che la polis compongono. Ho ritenuto opportuno precisare quanto sopra perchè ritengo essenziale ricordare e riaffermare i punti di riferimento ai quali sono ancorati le mie convinzioni e i miei valori.
Da oggi, pertanto, questo blog ospiterà prevalentemente temi di politica locale senza però dimenticare quelli che abitualmente lo caratterizzano: politica nazionale, economia e macroeconomia, musica, argomenti di cultura generale, costume.
Mia moglie, alla quale devo molto, mi accompagnerà in questo percorso con il suo contributo di idee e di opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento