Visualizzazioni totali

domenica 3 aprile 2011

BUSTO ARSIZIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE MAGGIO 2011 CHI SONO


Aggiungi didascalia

Presentandomi ai cittadini di Busto per ottenere il loro consenso, la prima doverosa cosa da fare è dire chi sono. Mi chiamo Alberto Pirani e sono nato ad Ostra (Ancona) il 15 Settembre 1947. Di Ostra vedete qui sopra uno scorcio panoramico. E' un paesino a mio avviso molto bello con una struttura urbanistica di impianto medioevale adagiato come una nave su una collina dell'entroterra di Senigallia. Provo a mettere un altro scorcio, il paesaggio notturno qui sopra. Ostra attualmente conta circa 6.700 abitanti. Quando sono nato io sfiorava gli 8.000..
Mio padre Igino gestiva in società con suo fratello Domenico un lanificio di lana cardata fondato da mio nonno Giuseppe nel 1919, il lanificio "Pirani Giuseppe e figli snc"che nel suo momento di maggiore
espansione arrivò ad occupare una cinquantina di dipendenti.
 Dopo gli studi classici, mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a  Bologna, laureandomi a pieni voti nel 1970 con una tesi in Diritto Commerciale dal titolo "Investment Trust- rapporti fiduciari".
Nel 1972 sono stato assunto dalla Banca Nazionale del Lavoro direttamente in carriera direttiva. Durante il periodo di  formazione, stage di nove mesi in Francia presso la Banque Nationale de Paris a Parigi e Clermont-Ferrand tra il 75 e il 76 . Primo incarico a Carrara e dal 1979 a Milano. A fine 1983 ho lasciato la Bnl  per il Banco di S.Spirito sede di Milano. Nel frattempo ho conosciuto mia moglie che  abitava a Busto.  Nata a Siracusa , o meglio ad Ortigia, come dice lei, sottolineando la sua appartenenza culturale alla grecità classica, risiedeva in questa città fin dal 1961 al seguito di suo padre.   Quando abbiamo deciso di sposarci, abbiamo preferito   risiedere a Busto dove lei insegnava sia per stare vicino a suo padre che era rimasto vedovo da poco, sia perchè per Milena Busto è sempre stata la sua seconda ( se non la prima ) patria.
 Per oltre venti anni  ho lavorato al Banco di S.Spirito di Milano come  Direttore Vicario della Sede, incarico confermato sia in occasione della prima fusione con la Cassa di Risparmio di Roma nel 91, sia della seconda con il Banco di Roma nel 92 quando sono stato nominato  Direttore affari di una delle tre sedi in cui era stata divisa la Lombardia. Ho gestito in prima persona, nel corso della mia carriera, rapporti importanti e piuttosto delicati. Dal 95 al 97 ho diretto la filiale Milano centro. Dopo altri incarichi ho terminato la mia carriera a Genova dove mi sono occcupato della gestione del segmento corporate e large Corporate per la Liguria.
Nel 2005 ho deciso  di "andare in pensione" e da allora faccio il " rentier " ( la parola pensionato non mi e mai piaciuta ). Considerato che non sono mai riuscito ad essere inattivo:
- milito nel Partito Democratico di Busto Arsizio del cui circolo sono tesoriere e membro dell'esecutivo
- ho aperto questo blog che ha una media di 100 visualizzazioni al giorno
- tengo un corso di economia, borsa, Finanza alla università della terza età di Castellanza.
Ho ritenuto opportuno dilungarmi sul mio vissuto in quanto, non essendo bustocco, ritengo doveroso dare della mia persona un quadro il più possibie completo.

Nessun commento:

Posta un commento