Visualizzazioni totali

domenica 13 novembre 2011

LA FINE DEL REGIME

Iera sera dovrebbe essere finito il regime che ha fatto perdere venti anni all'Italia. Uso il condizionale perchè colpi di coda sono sempre possibili ed hanno attraversato pericolosamente anche tutta la giornata di ieri. Ma, nonostante ciò, l'era berlusconiana dovrebbe essere terminata. Ed è terminata in sede parlamentare con l'allucinante intervento del dottor Scilipoti - chiamarlo onorevole proprio non ce la faccio - che esprime come meglio non si potrebbe il livello culturale, morale,estetico di gran parte del personale politico che ha sostenuto il cavalier Silvio nella sua avventura. Io non risparmio critiche al mio partito. il PARTITO DEMOCRATICO che, a mio avviso, ha sottovalutato per troppo tempo il pericolo berlusconiano e che ha stentato e stenta a trovare una unitaria linea propositiva, ma il Partito Democratico uno come Scilipoti non l'ha mai presentato.
Non riesco ad essere contento. Sì, è forte il senso di sollievo al constatare che SB è uscito di scena, tra insulti e monetine come era giusto, è motivo di soddisfazione sapere che non ci rappresenterà più al'estero, dove era diventato lo zimbello di tutto il pianeta (chi non segue la stampa estera e i siti esteri non può nemmeno immaginare cosa è stato vomitato contro il nostro Paese sopratutto in questo ultimo anno).
Non sono contento essenzialmente per due ordini di motivi:
- perchè il Professor Monti raccoglie ed eredita un Paese in macerie, distrutto economicamente, finanziariamente e, soprattutto, moralmente
- perchè è mia impressione che il popolo italiano nella sua grandissima maggioranza non abbia capito niente di ciò che è stato e di ciò che è e, perciò, sia pronto a ricascarci alla prima occasione
- perchè il mondo della politica ha dato prove sconfortanti del suo essere. Faccio eccezione, pur con i tutti i limiti, per Casini, Fini, Vendola,  Di Pietro sì anche lui, e per il mio partito, il PARTITO DEMOCRATICO. che avrà pure mille difetti, ma ha anche solide radici democratche, esperienze e competenze sulle quali il Paese può far conto.
Io mi auguro che il governo tecnico possa vedere la luce domani e che duri anche abbastanza a lungo perchè se è vero che in democrazia è la "politica" ad avere supremazia, è anche vero che è opportuno lasciare alla Protezione Civile il tempo necessario per rimuovere le macerie ed avviare la ricostruzione.
Questo blog ha la presunzione di aver visto giusto sia sulla crisi internazionale scoppiata nel 2008, sulla sua evoluzione, sui suoi esiti, sia sulla situazione specifica italiana. Ho scritto oltre seicento articoli che esprimono una coerente linea di pensiero. Non sono un guru; mi sono limtato ad applicare le tre B: Buonafede, Buon senso e Buona conoscenza delle problematiche.
A questo punto ben venga l'Alleluja dal Messia di Handel

Nessun commento:

Posta un commento