Visualizzazioni totali

martedì 1 novembre 2011

LA LETTERA - PROSEGUE

Mi stavo accingendo a riprendere il commento della ormai famosa lettera quando mi sono detto: ma in questa fase, a che serve?
Mi spiego:
a) la seduta borsistica ha chiuso con un  meno 6,8%
b) il differenziale ha raggiunto i 459 punti base
c)  il rendimento del decennale ha raggiunto il 6,29%
d) il premier, ormai completamente fuso e da interdire, si affanna a dire che illustrerà al G20 le nuove misure anticrisi (così ci sarà un altro crollo dei nostri titoli) e adesso dice che è tutta colpa del referendum greco (l'avevo detto che è come Carlo VI di Francia, detto " le bienaimè" o "le fou"
e) il Presidente della Repubblica sembra "un nocchiero in gran tempesta"
f) è emergenza assoluta ed è assolutamente necessario un "governo di salute pubblica"
Nel frattempo molti mi chiedono: ma tu che fai ?
Rispondo:
a) da anni non compero più un titolo di Stato italiano perchè non mi fidavo dell'accoppiata Berlusconi/Tremonti ( e facevo bene)
b) ho dei bund tedeschi scadenza 2020 tasso 3,25 comperati a 101,56 e che ora valgono   113,15, delle BEI in dollari scad. 2036 tasso 4,875 comperate la settimana scorsa e sulle quali sto guadagnando il 7,77, ho dei bund austriaci, obbligazioni BEI di varia natura, delle obbligazioni DEXIA (anche io faccio errori ma non mi preoccupo) e obbligazioni di emittenti esteri che a mio avviso sono sufficientemente tranquille (l'unico rating di cui mi fido è il mio). Di italiano ho solamente obbligazioni  convertibili CARIGE). Sull'azionario opero con molta prudenza e solo in leva ( in questo momento 4 "short level").
Sono sempre più convinto che solo le persone serie e le istituzioni serie sopravvivono. Per tutti gli altri i nodi vengono sempre tutti al pettine.
Non sono pessimista di carattere, ma sono razionale, non mi fido, mi documento e aborro le persone che parlano a vanvera e le affermazioni non supportate da dati concreti. Ritengo che l'Italia sia un paese non spanish ma "spannish". La ricreazione è finita. Rimbocchiamoci (rimboccatevi)  le maniche e pedalate che l'Italia ce la può fare.
Forza, Italia che ce la fai. Ma liberati per  sempre degli imbonitori, dei disonesti, degli incompetenti. Bossi padre e ancor più Bossi figlio, Silvio e Scajola,  La Russa e Lupi, Verdini e Scilipoti debbono andare a casa, subito, e rispondere civilmente e penalmente del loro operato.
Ci aggiorniamo a domani.

Nessun commento:

Posta un commento