Visualizzazioni totali

sabato 24 novembre 2012

25 NOVEMBRE 2012 - PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTRO SINISTRA

Domani 25 Novembre si terranno in tutta Italia le primarie della coalizione di centrosinistra, meglio, dei progressisti.
I candidati sono, come a tutti noto, cinque:
Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato, Bruno Tabacci
Si vota dalle 8 alle 20. Le modalità di voto sono  più semplici  di quanto sia stato detto in questi giorni.
Per votare bisogna registrarsi presso un "Ufficio elettorale del Centro sinistra" presentandosi muniti di un documento di identità e della tessera elettorale di cui ciascuno è in possesso per le votazioni amministrative e politiche. L'ufficio elettorale (è dal 4 Novembre che il PD raccoglie le iscrizioni per evitare ingorghi e file domenica) fa firmare una dichiarazione nella quale l'elettore si riconosce nei valori del centrosinistra, raccoglie un versamento di almeno 2 euro a sostegno  delle spese sostenute per l'organizzazione delle primarie e rilascia un certificato di "elettore del centro sinistra" con il quale l'elettore si presenta al seggio il 25 per esprimere il suo voto. Rammento, per quanto ovvio, che presso ogni seggio elettorale domani ci sarà un "ufficio elettorale" per cui chi non ha potuto registrarsi lo fa in concomitanza con il voto.
A Busto abbiamo costituito 7 seggi. Io sarò al seggio ubicato al "Circolo Redaelli" zona Sant'Anna -Sempione Se nessuno dei candidati raggiunge il 50% + uno dei voti si andrà al ballottaggio tra i primi due domenica 2 Dicembre. Al ballottaggio potranno votare anche coloro che non hanno votato al primo turno dichiarando di essersi trovati nell'impossibilità di iscriversi all'albo degli elettori entro il 25 Novembre
Non è difficile e se qualche paletto é stato messo lo si è fatto per evitare infiltrazioni di altre forze con finalità di disturbo.  Quanto si due euro sui quali c'è stata polemica, ricordo che è un costo inferiore a quello di un gelato..........e io sono esperto in materia...........per cui evitiamo per favore osservazioni ridicole.
Io voterò per Bersani, come ho già dichiarato più volte su questo blog e in altre sedi. Voto Bersani perché è un dirigente politico esperto e consolidato anche se, devo ammetterlo, non mi sembra un fulmine di guerra. In questo momento il Paese ha bisogno di concretezza, di grigiore anche ma non ha certo bisogno di "nuove avventure" e "nuovi avventurieri". E' per questo che non voto Renzi, del quale non mi fido. Non voto Vendola perché mi sembra più concentrato sui temi dei diritti civili, pur importantissimi, che sui temi economici che mi sembrano invece assolutamente prioritari. La Puppato non mi sembra avere la statura e il peso necessari per fare il premier. Quanto a Tabacci, lo stimo molto, per l'esperienza, la concretezza, la chiarezza di visione, ma è su posizioni troppo "centriste", a mio avviso.
Comunque, per chiunque vogliate votare, votatelo. Ma votate, votate, votate, votate, partecipate, partecipate, partecipate. La Democrazia è come la salute: la si apprezza solamente quando viene a mancare. E non mi piacciono i discorsi che mi hanno fatto ieri dei giovani che stimo profondamente in un pub di Marnate. Ragazzi, il vostro destino dovete prenderlo in mano voi, non sono ammesse deleghe. Troppa sfiducia, troppo rassegnato cinismo. Riprenderemo il discorso domani sera, domenica, al "Billiard Cafe' tra una gara e l'altra del "Dr. Why"

Nessun commento:

Posta un commento