Visualizzazioni totali

venerdì 2 novembre 2012

THOMAS SCHMID DIRETTORE DI "DIE WELT"

Il quotidiano "La Repubblica" ha ospitato ieri giovedì 1 Novembre, a pag.25, uno scritto di Thomas Schmid, direttore di "Die Welt", il più importante quotidiano tedesco. L'autore ha voluto intitolare il suo intervento "Berlusconi e il prestigio dell'Italia."
Da parte mia ho titolato in maniera diversa perché mi rendo ben conto che ci si possa stancare a parlare e a sentir parlare solamente di Silvio Berlusconi.  Ma, prima che il nostro ex premier esca definitivamente di scena, può essere utile sapere cosa si pensa all'estero di lui, e di conseguenza di noi. L'articolo è lungo e non lo riporterò ovviamente tutto. Mi limiterò a virgolettare i passaggi più significativi. 
"in Germania un politico con un curriculum come il suo, intessuto di scandali, promesse elettorali non mantenute, e un mix di clientelismo, paternalismo e sconcezze, non avrebbe il minimo spazio"
"quando la carica di Presidente del Consiglio fu affidata a un tecnico definito "non politico"come Mario Monti i tedeschi tirarono un sospiro di sollievo. Perchè in Germania prevale, per motivi storici e culturali, un sentimento di simpatia verso l'Italia.........................Per quello molti in Germania erano convinti che il Bel Paese meritasse qualcosa di meglio di quell'impresario o imbonitore politico. Abbiamo provato sconforto davanti alle figure talvolta ridicole di Berlusconi in occasione di numerosi vertici internazionali e ai suoi atteggiamenti da compare nei confronti di Gheddafi o Vladimir Putin: hanno compromesso gravemente il prestigio del suo Paese. L'Italia è diventata sinonimo di scarsa serietà politica. E'in buona parte a lui che va ascritta  la responsabilità del declino economico ed istituzionale dell'Italia e del suo declassamento nel contesto degli stati europei."
"...........Berlusconi e il suo seguito hanno di mostrato la loro mancanza di rispetto per le Istituzioni
"...........ma nell'area a destra del centro la debolezza e la confusione sono state realmente devastanti: qui si è tradito allo stesso modo il cristianesimo e la borghesia"
"il fatto che il cavaliere abbia deciso di ripresentarsi, evidentemente al solo scopo di continuare a godere dell'immunità, rappresenta l'ultima buffonata, fuori tempo massimo, di un politico dalll'ego ipetrofico. Spirito ossessivo da cui l'Italia non riesce a liberarsi.
" Il ghiaccio su cu si sta muovendo Monti è sottile. Berlusconi attacca apertamente, con grave danno per l'attuale governo tecnico. Sostiene di agire nell'interesse del Paese: può solo far ridere."
" se dall'esterno mi è consentito esprimere una speranza, mi auguro che in Italia le forze politiche a destra del centro riescano finalmente a creare una formazione efficace, che non abbia più bisogno di Berlusconi e sapppia emarginarlo. Il Bel Paese merita qualcosa di meglio della prosecuzione di una soap opera ormai veramente insulsa"
Qui termina l'intervento di Schmid. Nono ho aggiunto niente di mio ma ritenevo utile, anzi, doveroso che si sapesse cosa pensano di noi all'estero anche organi di stampa non certo "di sinistra" come DIE WELT che è anzi considerato come uno dei più conservatori della Germani.

Nessun commento:

Posta un commento