Visualizzazioni totali

domenica 11 novembre 2012

IL DR.WHY I GIOVANI LA POLITICA

Da qualche settimana, l'ho scritto in un post dell' 8 Ottobre scorso, mi diverto a giocare al Dr. Why. Cosa è. E' una "gara" di quiz che si gioca in pub, discoteche, bar, spazi vari (in Lombardia 85 locali). 45 domande ogni "gara", domande di cultura generale, prontezza di riflessi, colpo d'occhio ecc- Ovviamente si raggiungono punteggi più alti quante più risposte esatte si danno e quanto più velocemente si risponde. Perché parlo di "gara": perché c'è un vero e proprio "campionato" che inizia il 1 Ottobre - come le scuole di una volta - e termina il 30 Settembre dell'anno successivo. Ci sono classifiche stagionali, mensili, per regione, per locale.
Ognuno gioca con il suo nickname (il mio è LUIGI XIV , evviva la modestia)  e può controllare sul sito il suo score in tempo reale.
Vi do i miei risultati della stagione in corso (praticamente ho iniziato a giocare a Settembre):
- partire giocate: 13
- punti web stagionali: 15.333 (è il punteggio che conta perché un algoritmo riconverte i punti assoluti in punti web tenendo conto della velocità di risposta, del numero di risposte esatte, delle volte in cui ci si è astenuti dal dare una risposta ecc.)
- classifica assoluta nazionale: 183°
- classifica in Lombardia:53°
- velocità di risposta: 3,6 secondi (lento)
- percentuale di risposte esatte:71,56% (bassa)
- saggezza: 68,84% (misura la strategia nel gioco, la mia è una percentuale media)                   
Cosa si vince? Praticamente niente (un boccale d birra o una bottiglia di vino al vincitore della serata) e per chi vince la classifica mensile in un locale un buono sconto per un viaggio o similari.
E allora ci si può chiedere: ma chi te lo fa fare a 65 anni uscire di casa la sera ( si gioca in genere dalle 22,30 fin oltre la mezzanotte) a fare un giochino in competizione con ragazzi molto ma molto più giovani te? Domanda legittima. Risposta:
- perché preferisco comunque passare due ore ad esercitare il cervello piuttosto che rincoglionirmi davanti alla televisione
- perché la sfida mi è sempre piaciuta, sia con me stesso che con gli altri
- perché mi permette di parlare con la gente e stare con persone di età diversa dalla mia- Il target medio dei giocatori è costituito infatti da studenti universitari o da persone che lavorano ma che hanno un buon livello scolastico (età media tra i 20 e i 35 anni). Qui nei locali dove gioco io, (quattro : il Billiard Café  a 20 metri da casa mia, lo "STRIX" - un bar a 500 metri da casa - lo studio 54 - un bar-pub qui a Busto, il "Capolinea Live di Marnate, a 6/7 chilometri da Busto, un bel pub con parecchio spazio intorno ai tavoli in legno massiccio "da pub"), i più bravi sono:
. EL CONDORPASA studente di ingegneria, veramente bravo con riflessi eccezionali 
- AMILCAREE  che ora lavora ma che se ho ben capito ha fatto ragioneria, velocissimo nelle risposte, prontissimo di riflessi e che sa un sacco di cose
- LADY V, una ragazza bravissima
- TOPDIGAMMA piccolino di statura che, quatto quatto, arriva sempre nelle prime posizioni
- BUSTI GRANDI un po' più anziano dei precedenti che si occupa di controllo di gestione in una multinazionale
- CASTINGCOUCH , braviissimo.
Mi fermo qui precisando che quando ci salutiamo nelle sale ci chiamiamo con i nostri NICKNAMES. Io sono per tutti LUIGI.
Il giocare al "Dr.Why" mi consente, oltre a divertirmi, di fare interessanti considerazioni.
I giovani vengono in genere valutati poco: "bamboccioni" "sfigati" "molli" "ignoranti" "non hanno voglia di fare niente" ecc.ecc.
Mica vero:io parlo con tanti di loro e li trovo preparati, parlano inglese molto meglio di quanto faccia io, padroneggiano l'elettronica come io non riuscirei mai a fare, sono di gran lunga più svegli di quanto lo fosse la mia generazione alla loro età, e sono anche tenaci............perchè non demoralizzarsi di fronte alle difficoltà odierne di trovare lavoro in linea con la propria formazione e con le proprie aspettative non è per niente facile ed io li stimo per questo.
I leaders politici che si lamentano perchè la gente è disaffezionata, perché il 50% dei cittadini non va a votare, perchè i giovani che votano votano per "l'antipolitico" Beppe Grillo, dovrebbero giocare anche loro al Dr. Why. Perderebbero parecchia spocchia, si libererebbero forse delle fette di salame sugli occhi, e conoscerebbero comunque meglio i giovani cittadini sui quali poggia il futuro del nostro Paese. Eviterebbero, se non altro, di concentrare tutta la loro attenzione su diatribe interne alla politica vissuta come professione delle quali alla gente comune non importa niente
Stasera gioco al BILLIARD CAFE' qui vicino casa. Domani con un post scriptum a questo post vi riferirò sul risultato

POST SCRIPTUM
Sono appena rientrato dalla serata al Billiard. Sono arrivato ottavo su ventinove squadre nella prima fase della serata, quella delle 45 domande che conta ai fini della classifica. Perché poi la serata continua in questo modo: i primi dieci siamo passati direttamente alla finale. I diciannove  esclusi hanno fatto uno spareggio su sei domande che ha permesso il ripescaggio di altre otto squadre. I primi dieci e questi otto abbiamo fatto una finale a 18 nella quale sono arrivato secondo


1 commento:

  1. post magistrale sopratutto nelle considerazioni finali....sulle diatribe interne, che io francamente a volte stento a capire certi ragionamenti...

    RispondiElimina