Visualizzazioni totali

giovedì 29 novembre 2012

BERSANI VS RENZI

Ieri sera ho seguito su RAI uno l'atteso "duello"tra Bersani e Renzi. Tutto secondo le aspettative, secondo me. Renzi, attento innanzitutto a evidenziare il massimo rispetto per il segretario del suo partito, si è mostrato più tonico, più incisivo, più giovane in definitiva, ed anche più "furbo". E' un oratore con discrete doti affabulatorie, stempera la serietà degli argomenti con la simpatica ironia toscana e fiorentina in particolare, domina meglio il "mezzo" televisivo. E mostra idee chiare sui contenuti.
Bersani  si è presentato come al solito: uomo di esperienza, di buon senso, vicino ai cittadini anche nel linguaggio, buon conoscitore della macchina amministrativa e............con la maggioranza del partito e degli organi intermedi del partito con lui. Un "usato sicuro" in definitiva che si contrappone ad un' auto nuova e non ancora collaudata. A mio avviso ha detto un po' troppi "un po'" che evidenziano una visione prudente della realtà e "steps"progressivi nell'affrontare i nodi e i problemi. Caro Bersani, non è tempo per le mezze misure, non è tempo per "un po'". La casa sta bruciando, bisogna intervenire subito.
Chi vincerà? Bersani è sostenuto dagli apparati, dai segretari regionali e provinciali, dallo zoccolo duro degli iscritti di provenienza PCI, PDS, DS ..........., dovrebbe essere sostenuto da SEL  e dal PSI. E' sicuramente in vantaggio ma Renzi si mostra più incisivo, è sostenuto dagli ex margheritini. e fa presa su molto elettorato di area progressista ma che non fa politica. Inoltre c'è il rischio "infiltrati,"cioè gente di centro destra che ha già votato il 25 e che voterà al ballottaggio il sindaco di Firenze solamente per far perdere Bersani e chi lo sostiene.
Chi vincerà? Arrivo al fotofinish, secondo me.
Intanto il Centrodestra sembra la nave dei folli di Hieronymus Bosch
Io per chi voterò? Voterò Bersani come ho detto e scritto in più occasioni perché di Renzi e di chi lo sostiene dietro le quinte non mi fido ma sarà un arrivo al fotofinish.
Lo sapremo domenica sera. Io sarò al seggio del circolo Redaelli dove mi fermerò anche a pranzo. Il sig Stabilini ci propone una scelta tra "stufato di asinello", "stufato di cervo", "cassoela" o "arrost misto. Vedremo. E poi c'è qualcuno che continua a dire che le "primarie"non sono cosa buona e giusta". I  9 euro (dicasi nove) che ci costa il pranzo, tengo a precisare ulteriormente, ce li paghiamo noi.
GOD SAVE ITALY AND GOD SAVE  OBAMA AND ALL THE  "WHIGS" IN THE WORLD.

Nessun commento:

Posta un commento